linfa

Ricordate Generation Awake? Il concorso della Commissione Europea dedicata ai designer e al riciclo creativo ha premiato oggi tutti i vincitori durante la Green Week a Bruxelles.

A rappresentare il nostro Paese nella kermesse della Commissione Europea è il Laboratorio LINFA formato da Gian Marco Vitti, Luigi Cuppone, Raul Sciurpa e Federico Fiordigiglio, vincitore del contest italiano con Sine qua non, una collezione di mobili realizzata al 100% con legno di recupero. Il progetto aveva spiccato tra i 10 finalisti nostrani aggiudicandosi il primo premio e il diritto di esporre le proprie creazioni a Bruxelles. La giuria italiana, di cui anche greenMe.it ha fatto parte ha assegnato il secondo premio a Karen Bauer Borrelli e alle sue creazioni ricavate dagli oggetti gonfiabili da spiaggia, mentre la medaglia di bronzo è andata alla collezione Coypù, realizzata da Alessio Roscilli e Elsa Cresti per ridare vita ad oggetti ormai inutilizzati come i vecchi bancali.

linfa2

Per le altre foto clicca qui

Clicca qui per saperne di più sui 3 progetti italiani

Ma che cosa hanno combinato i nostri concittadini europei?Il concorso si è svolto in contemporanea in quattro Stati membri: oltre all'Italia sono stati chiamati in causa i designer di Francia, Bulgaria e Lituania.

In Bulgaria, il primo posto è stato conqistato dal designer Nikolai Kovachev. Il suo lavoro è The Bubble Playhouse, un teatro per i bambini realizzato con materiali eco-compatibili basati su un tubo allungato, fogli di cartone e fondi di bottiglia in PET per le finestre.

Bubble Playhouse

Per le altre foto clicca qui

Il vincitore per la Francia è stato Mathieu Collos col suo Plastic Bloom, un gioco con una clip a vite in plastica riciclata che permette ai bambini dai tre anni in su di realizzare le proprie creazioni utilizzando tappi di plastica di tutte le dimensioni e colori.

plastic bloom

Per le altre foto clicca qui

Per la Lituania il 1° posto è stato conquistato da Deimante Malūnavičiūtė con la speciale sedia-valigia LA.GĖ.DĖ. Interamente ecologica, può essere facilmente ripiegata, diventando facile da trasportare.

lagede

Per le altre foto clicca qui

I quattro progetti vincitorii e i loro creatori sono ospiti della Green Week, la più grande conferenza annuale europea in corso a Bruxelles fino a domani 5 giugno. Qui saranno presenti anche le opere degli altri otto finalisti, due per ciascuno dei quattro paesi.

Scopri qui tutti i 10 finalisti del concorso

Francesca Mancuso

LEGGI ANCHE:

Generation Awake: ecco i 3 vincitori del concorso europeo di riciclo creativo

Generation Awake: i 10 finalisti del concorso europeo di riciclo creativo

The Awakeners: la campagna Ue contro gli sprechi

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram