pasta madre day 2014

Si avvicina il Pasta Madre Day 2014. Tanti panificatori, amatoriali e non, si sfideranno e organizzeranno eventi in tutta Italia per la diffusione del lievito naturale. Preparare il pane diventa così un atto sociale, un motivo di aggregazione e un momento di confronto e di scambio di conoscenze, proprio come lo era in passato.

Il Pasta Madre Day 2014 è aperto a tutti e prevede numerosi eventi, che sono stati raccolti dalla Comunità del Cibo Pasta Madre. Al Mercato della Terra di Bologna, a partire dalle 11 e fino alle 13, ci sarà una vera e propria sfida tra panificatori urbani. Sarà possibile assaggiare e votare tantissimi tipi di pane e di prodotti da forno preparati sul posto. E ci saranno ricchi premi per i vincitori. Cliccate qui per leggere il regolamento e iscrivervi alla sfida dei panificatori a Bologna.

home bakers

In Abruzzo, a Pescara, ci saranno una dimostrazione dedicata a come rigenerare la pasta madre e un convegno dedicato ai grani antichi, in compagnia degli esperti del settore. In Calabria, a Cosenza, potrete partecipare alla presentazione del laboratorio di sperimentazione sociale "Il seme che cresce" per la ricostruzione della filiera produttiva dei grani antichi locali.

A Latina sarà possibile ricevere gratis la pasta madre grazie ad un incontro dedicato allo "spaccio", che si svolgerà il 31 maggio dalle 10 alle 18 presso il locale "Central Kitschen". A Roma, presso la sede dell'associazione Atmos, potrete partecipare in mattinata ad un corso per imparare a preparare le basi della pizza, panini, crackers e stuzzichini.

A Pietra Ligure potrete seguire un incontro nato in collaborazione con Slow Food e con la partecipazione di una nutrizionista e di un panettiere, che proporranno laboratori per adulti e bambini dedicati alla panificazione. Chi vorrà potrà ricevere in dono la pasta madre con le istruzioni per fare il rinfresco, conservarla e preparare il pane.

A Milano, presso il Panificio Davide Longoni, ci saranno raccolta e distribuzione della pasta madre degli spacciatori volontari a tutti coloro che la richiederanno nel corso della giornata. Alle 16 è previsto un laboratorio dimostrativo sul rinfresco e il mantenimento della pasta madre, con chiusura alle 17.30.

In più, a Roma, il prossimo 7 giugno non perdete il concorso per panificatori domestici Figli di Pagnotta, che si svolgerà presso la Casa Podere Rosa. L'iniziativa è tutta dedicata al pane, alla panificazione e all'autoproduzione, come momento conclusivo dei laboratori che si sono svolti durante l'anno. Qui tutti i dettagli dell'evento.

figli di pagnotta

Scopri qui tutte le iniziative del Pasta Madre Day 2014.

Marta Albè

Leggi anche:

Pasta madre solida e pasta madre liquida a confronto
Pasta madre: il lievito naturale fatto in casa

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram