Rabici 2014: in mostra le bici dei vecchi mestieri

In occasione della terza edizione della fiera delle biciclette RABICI IN CITTÀ, presso RIVA Arredamenti a Saronno ci sarà l'esposizione di bici legate ai vecchi mestieri

Rabici è una community di amanti delle biciclette. Rabici è un modo nuovo per far conoscere i vecchi usi delle bici. Rabici è la scoperta della bicicletta. Si svolgerà il 1° giugno a Saronno la terza edizione di “Rabici 2014“, che metterà tutto l’universo della bici in una piazza. E, per l’occasione, si potrà assistere all’esposizione alcuni esemplari antichi di biciclette.

 

 

Diversi espositori e sponsor del mondo della due ruote, dalle aziende produttrici ai negozi per l’assistenza, ai ciclisti, alle associazioni, saranno presenti in piazza per diffondere l’uso della bicicletta, promuoverne l’utilizzo per migliorare la nostra vita e il rispetto dell’ambiente.

Siamo molto contenti di tornare a proporre la nostra fiera della bicicletta, un evento che, con nostra grande soddisfazione, sta coinvolgendo sempre più realtà saronnesi, siano essi negozianti, associazioni o anche semplici cittadini con la passione per la bici“, spiega Alessandro Galli, uno dei responsabili dell’organizzazione.

rabici locandina

LE BICI ANTICHE – Sono infatti circa una dozzina gli eventi di contorno in programma per quest’anno. Tra questi, spicca l’iniziativa di Arredamenti Riva Saronno che metterà in esposizione la sua collezione privata (Riva 1920) di alcuni esemplari di bici del secolo scorso, quelle che ora non siamo più abituati a vedere. Si tratta di biciclette legate a vere e proprie professioni, utilizzate come strumenti di lavoro e legate a tutte quelle attività che un tempo scandivano la vita nei paesi. L”arrotino, il lattaio, il barbiere, il castagnaio: una lunga serie di professionisti che, una volta, fornivano servizi e intessevano relazioni grazie soltanto ai veicoli a pedali.

L’inaugurazione dell’esposizione è prevista per sabato 24 maggio nell’atelier di Riva Arredamenti e sarà accompagnata da una degustazione di vini Cà de Frara. Le biciclette resteranno esposte fino a domenica 1° giugno.

Saronno è raggiungibile con i treni TRENORD. Dalla stazione è sufficiente pedalare lungo il pedonabile/ciclabile Corso Italia per giungere alla piazza della chiesa, centro della manifestazione.

Qui trovate il programma Rabici in Città 2014.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook