Holi Festival of Colour: sbarca per la prima volta a Roma il Festival dei colori

Una vera e propria esplosione di colori invaderà Roma il 14 giugno. L'arcobaleno si tufferà all'Ippodromo delle Capannelle per il primo Holi Festival Of Colours della capitale. Una festa tradizionale nata in India ma esportata ormai in tutto il mondo

Una vera e propria esplosione di colori invaderà Roma il 14 giugno. L’arcobaleno si tufferà all’Ippodromo delle Capannelle per il primo Holi Festival Of Colours italiano. Una festa tradizionale nata in India, ma esportata ormai in tutto il mondo.

Il Festival dei Colori viene festeggiato il giorno successivo alla prima notte di luna piena (Dhulhendi) nel mese di Phalgun, che segna anche l’inizio della Primavera. Una sorta di carnevale celebrato dal Pakistan al Nepal, in cui la gente scende in strada col volto dipinto, lanciando gavettoni di vernice colorata contro tutto e tutti.

Un modo originale per celebrare la vittoria del colore sulle tenebre, del bene sul male, con la rinascita della Natura in primavera.

Ecco il video che mostra cosa accade:

Dall’Oriente, nel 2012 l’Holi Festival Of Colours si è spostato in Germania. A Berlino, il 29 luglio circa 3500 persone si sono radunate per celebrare il primo Holi Festival Of Colours in Europa, creando un’atmosfera da favola e portando un vero e proprio arcobaleno umano in città.

Iniziativa subito replicata il mese successivo, a Dresda, Hannover e Monaco rispettivamente il 26 agosto, l’1 e 9 settembre. Gli eventi, con più di 11.000 partecipanti hanno registrato il sold out in brevissimo tempo. L’estate scorsa anche Londra ha ospitato il Festival:

E adesso toccherà anche all’Italia con Roma. La line up non è ancora stata annunciata, ma ancor più della musica, nell’Holi Colors i veri protagonisti saranno, neanche a dirlo, i colori. Durante la durata del festival verranno distribuite delle proprie bombe di colori con cui i partecipanti potranno colorarsi a vicenda.

holy festival roma

Come partecipare? È possibile acquistare il biglietto base sul sito ufficiale a 24,99 €. In alternativa è possibile avere un ticket con inclusi 5 sacchetti di polvere “holi gulal”. Tanti gli eventi in programma per la prossima estate all’estero. A Berlino il Festival si svolgerà quest’anno in contemporanea con la data romana.

Per ulteriori informazioni sull’Holi Festival of Colours di Roma, clicca qui

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Primavera: Holi, il Festival dei Colori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook