Earth Day 2014: cosa puoi fare per la Giornata Mondiale della Terra

Il 22 aprile torna l'appuntamento con la Giornata Mondiale della Terra. L'edizione 2014 dell'Earth Day sarà dedicata al tram delle green cities. Città sempre più popolose, anche per questo per necessità più attente alla sostenibilità. Per questo, in tutto il mondo, i cittadini si mobiliteranno, da San Francisco a Pechino, da Bruxelles a Mosca, piantando alberi, pulendo i loro quartieri o semplicemente trascorrendo una giornata all'aria aperta, per ricordare che la Terra è una, unica e va tutelata. Tanti gli eventi che da Roma a Milano celebreranno la giornata della Terra

Il 22 aprile torna l’appuntamento con la Giornata Mondiale della Terra. L’edizione 2014 dell’Earth Day sarà dedicata al tram delle green cities. Città sempre più popolose, anche per questo, per necessità, più attente alla sostenibilità.

Per questo, in tutto il mondo, i cittadini si mobiliteranno, da San Francisco a Pechino, da Bruxelles a Mosca, piantando alberi, pulendo i loro quartieri o semplicemente trascorrendo una giornata all’aria aperta, per ricordare che la Terra è una, unica e va tutelata. Tanti gli eventi che da Roma a Milano celebreranno la giornata della Terra.

Roma, Maratona a Km 0

Si parte dalla capitale dove, il 21 aprile si volgerà la maratona a km 0, pensata con un duplice obiettivo: unire sport, alimentazione sana e vita all’aria aperta, in un giorno importante per tanti motivi. Il 21 aprile sarà infatti il Lunedì di Pasqua, giornata di scampagnate e picnic, ma anche il Natale di Roma. La manifestazione è dunque rivolta a chi ha intenzione di trascorrere una giornata all’aria aperta per celebrare la Giornata Mondiale della Terra. La maratona a km0 è non competitiva. I percorsi sono adatti a tutte le età e a tutte le capacità. Sarà possibile partecipare alla 2 km dedicata alle famiglie anche con passeggini ed amici a quattro zampe.

L’appuntamento è lunedì alle 9.30 presso la Riserva Naturale Valle dell’Aniene. Qui sarà presente anche un mercato di Campagna Amica per sensibilizzare al consumo responsabile di prodotti locali.

Roma, Mostra Fotografica “Cambiamo Clima!”

Restiamo sempre a Roma. Dal 22 al 29 aprile presso il Maxxi si aprirà la mostra fotografica “Cambiamo Clima!” con la quale Earth Day Italia e Shoot 4 Change racconteranno gli Eroi della Terra. Comuni cittadini ma anche imprenditori che si sono fatti portavoce del cambiamento in armonia con l’ambiente. Immortalati da grandi fotografi, al Maxxi mostreranno che cambiare il proprio modo di vivere a favore dell’ambiente è davvero possibile.

Dopo l’esposizione al MAXXI, le foto verranno spostate al Gianicolo, in Piazza Garibaldi, dall’1 all’11 maggio, per poi essere trasferite in mostra permanente presso il Centro Elsa Morante.

A Milano il Concerto gratis di Arisa

Anche la musica si farà portavoce del cambiamento. Dopo il grande successo dello scorso anno che ha visto protagonisti Fiorella Mannoia e Khaled al teatro della Luna di Milano, anche quest’anno il capoluogo lombardo ospiterà un’artista, Arisa che sarà la testimonial d’eccezione dall’Arcimboldi di Milano dalle 21. Non a caso la scelta è ricaduta proprio sulla vincitrice dell’ultima edizione di Sanremo, come ha spiegato il presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi: “Già dallo scorso anno Arisa ci ha voluto sostenere con sincera convinzione e il suo impegno è stato quello di girare per noi un bellissimo spot nel quale suggeriva a tutti di impegnarsi per la tutela del Pianeta anche attraverso piccoli gesti quotidiani. Quest’anno ha voluto fare decisamente di più e ci ha offerto la sua splendida voce impreziosita dallo straordinario successo di Sanremo”.

giornata per la terra2014

Uno speciale dedicato all’Earth Day Italia con alcuni brani del Concerto per la Terra di Arisa sarà trasmesso su LA7, intorno alle 12.30.

In occasione della 44esima giornata della Terra, Green Cross ha diffuso un decalogo, una serie di consigli per aiutare il Pianeta.

decalogo earth day

Volete andare a Roma per seguire le due iniziative? Ntv mette a disposizione dei voucher di 10 euro, utilizzabili con le offerte commerciali Economy e Base, per viaggi da/per Roma fino al 15 maggio. La richiesta va inviata attraverso i profili social dedicati su Twitter e Facebook

Francesca Mancuso

LEGGi anche:

I 10 gesti quotidiani per festeggiare l’Earth Day ogni giorno

Earth Day 2013: i 13 doodle di Google per festeggiare la Giornata della Terra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook