Earth Hour 2014: 10 cose divertenti da fare per l'Ora della Terra

earth hour 2014 ora della terra

Si avvicina l'appuntamento con Earth Hour 2014. Alle 20.30 di domani, sabato 29 marzo, scoccherà l'Ora della Terra. Siete pronti a spegnere le luci in nome del risparmio energetico e per combattere i cambiamenti climatici? Si tratta di un gesto simbolico che dovrebbe aiutarci a ricordare di ridurre gli sprechi di energia ogni giorno, durante la nostra vita quotidiana, quando ci troviamo a casa, a scuola o al lavoro. Ecco qualche spunto per gesti ed azioni significativi e divertenti a cui potrete ispirarvi per l'Earth Hour.

1) Scattare una foto

Il gesto simbolico che avrete ideato per l'Ora della Terra potrebbe fare il giro del mondo. Per incoraggiare la partecipazione all'evento e la condivisione, il Wwf chiede a tutti di scattare una foto durante l'Earth Hour, per dare dimostrazione del proprio impegno contro i cambiamenti climatici. La potrete postare sulla pagina Facebook di Wwf Italia.

2) Ammirare un pallone aerostatico

Chi è di Roma potrà darsi appuntamento in Piazza San Pietro per assistere al lancio di un pallone aerostatico che avverrà proprio allo scoccare dell'Ora della Terra. Un pallone aerostatico disegnato dai bambini volerà sulla piazza durante lo spegnimento della facciata e della cupola di San Pietro. Inoltre, dalle 16 al tramonto i bambini potranno divertirsi partecipando a laboratori di collage e riciclo creativo pensati proprio per loro.

3) Selfie con l'Orso Polare

I bambini - ma anche gli adulti - che si troveranno in Piazza San Pietro allo scoccare dell'Earth Hour e nel pomeriggio avranno l'occasione di scattare un selfie insieme all'Orso Polare, la mascotte del WWF per l'Ora della Terra. Potrete unire al selfie il vostro messaggio per il Pianeta e condividere lo scatto su Twitter con l'hashtag #EarthHour.

4) Cena bio a lume di candela

È uno dei grandi classici delle occasioni romantiche, ma in occasione dell'Earth Hour cenare a lume di candela potrà trasformarsi in un gesto simbolico in cui coinvolgere tutta la famiglia, anche i bambini. Potrete spiegare loro l'importanza di risparmiare energia e di evitare ogni tipo di spreco - anche a tavola - per la difesa del Pianeta. Magari potreste portare in tavola piatti preparati con ingredienti bio o a chilometri zero.

5) Monumenti che si spengono

In Italia saranno numerosi i monumenti, gli edifici storici, i musei e le piazze che si spegneranno in occasione dell'Ora della Terra. Alle 20.30 il buio scenderà non soltanto a San Pietro, ma anche a Piazza Navona. A Venezia si spegneranno le luci di Piazza San Marco, a Torino la Mole Antonelliana e in Sicilia la Valle dei Templi, soltanto per citare alcuni degli esempi più importanti. E chi si trova all'estero dovrà tenere d'occhio la Piazza Rossa di Mosca, il Ponte sul Bosforo, il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo e la marina Bay Sands di Singapore.

6) Guardare le stelle

Se tutte le abitazioni e i monumenti della città decideranno di spegnere le luci per un'ora sarà più semplice ammirare il cielo stellato. Lo sarà ancora di più per chi si troverà a Firenze in occasione dell'Ora della Terra. Infatti nel capoluogo toscano potrete partecipare alle osservazioni celesti con telescopi organizzate in Piazzale Michelangelo in collaborazione con l'Osservatorio Astrofisico di Arretri.

7) Raccontare una favola

Come spiegare l'importanza del rispetto del Pianeta ai più piccoli? Raccontate loro una bella favola che abbia al centro l'ambiente e le buone azioni da compiere per proteggerlo. Potrete riunire in casa vostra un gruppetto di bambini, figli di parenti e amici, insieme alle loro famiglie. Ascoltare una bella storia dedicata al rispetto del Pianeta sarà sicuramente un piacere anche per i grandi.

8) Andare a teatro

Alcune compagnie teatrali colgono l'occasione dell'Ora della Terra per organizzare spettacoli speciali, che si svolgeranno a lume di candela. Ad esempio a Padova, presso il Teatro Continuo (teatrocontinuo.it), si terrà l'ultima serata della rassegna teatrale "Irreparabili 2014". Gli attori accoglieranno gli spettatori con candele, interventi teatrali, canti, musica acustica e reading di poesie.

9) Earth Hour a Fa' la cosa giusta

Chi è di Milano o si trova in zona, potrà cogliere l'occasione di trascorrere l'Ora della Terra a Fa' la cosa giusta, la fiera dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. Proprio dalle 20.30 i bambini avranno l'occasione di partecipare a degli incontri tutti dedicato a loro, come un laboratorio creativo con il legno e uno spettacolo teatrale dove i giullari senza frontiere coinvolgeranno grandi e piccini in numeri di giocoleria e comicità. Maggiori info qui. E nel pomeriggio venite a trovarci ai nostri appuntamenti.

Leggi anche: Fa' la cosa giusta 2014: al via la fiera dedicata a stili di vita sostenibili e consumo critico

10) Massaggio rilassante

E dopo la cena a luci spente? Ecco che arriva il momento di concedersi un massaggio romantico, magari con una candela da massaggio. Si tratta di solito di candele naturali, a base di burri e di oli, che fondono ad una temperatura inferiore rispetto a quelle di paraffina. Sono adatte per nutrire la pelle e per massaggi rilassanti. Nelle nostre vite frenetiche spesso abbiamo poco tempo da dedicare alle persone che amiamo. Spegniamo le luci e cogliamo l'occasione al volo!

Avete altri idee, suggerimenti e progetti per Earth Hour 2014?

Scopri qui tutti gli eventi organizzati in Italia per l'Ora della Terra 2014.

Marta Albè

Leggi anche: 10 modi per risparmiare gas ed energia mentre si cucina