laboratori autoproduzione 2014

Si avvicina l'appuntamento con Fa' la cosa giusta 2014, la fiera dedicata agli stili di vita sostenibili che si svolgerà a Milano da venerdì 28 a domenica 30 marzo. Anche quest'anno il calendario della manifestazione è ricco di appuntamenti.

In particolare, vi aspettano numerosi laboratori dedicati all'autoproduzione in ogni sua forma, dal riciclo creativo al compostaggio domestico, dalla cucina con gli avanzi ai detersivi fai-da-te.

Come ogni anno saremo partners degli eventi culturali e abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono gli incontri da non perdere.

1) La Pasta Madre

Questo laboratorio dedicato alla pasta madre vi insegnerà a prendervi cura del lievito naturale e a tenerlo in vita con successivi rinfreschi. Tutti proveranno a fare il proprio rinfresco e porteranno a casa un po' di pasta madre. Il laboratorio La Pasta Madre si svolgerà sabato 29 marzo dalle 19 alle 20 in Piazza Mangia Come Parli. A cura di La Cucinoteca. Per prenotazioni: [email protected]

2) Tingiamo i Tessuti

Ecco un incontro per riscoprire l'arte e la tecnica della tintura naturale dei tessuti. Imparerete a decorare una sciarpa con tinture naturali. Il laboratorio è a cura di Laura Cortinovis e di Città dell'Arte. Il contributo per la partecipazione è di 25 euro. Per prenotazioni: [email protected] Appuntamento domenica 30 marzo dalle 18 alle 20 in Piazza Critical Fashion.

3) Riciclo della Carta

Un laboratorio del riciclo dedicato alla produzione di carta riciclata dalla vecchia carta. Porterete a casa ciò che realizzerete. Offerta libera. Con Antonio Rocca, Pierluigi Rossi, Barbara Bagliani, Margherita Macchi Cassia, Ilaria Zambelli e Michele Ferrazzini. Appuntamento domenica 30 marzo dalle 17 alle 19 in Piazza Pace e Partecipazione.

4) Taglio del Vetro

Ecco un laboratorio pratico per realizzare i propri eco-bicchieri, vasi e lampade con pezzi di bottiglie di vetro, con tante idee originali per riciclarle. Con Eleonora Rizzi, Mariella Schena, Valentina Crepaldi e Carola Davì. Appuntamento sabato 29 marzo in Piazza Abitare Green dalle 19 alle 20.

5) Detersivi Multiuso Homemade

Il laboratorio Detersivi Multiuso Homemade vi insegnerà ad autoprodurre spray e detergenti per una pulizia della casa ecosostenibile, grazie a prodotti ecologici, economici e facili da realizzare. Avrete una casa sempre pulita e splendente, senza inquinare. L'appuntamento è per sabato 29 marzo dalle 14.30 alle 15.30 in Piazza Abitare Green. Il laboratorio sui detersivi fai-da-te, a cura di GreenMe.it, è gratuito. Non servono prenotazioni.

6) Compostaggio Domestico

Grazie al laboratorio di compostaggio domestico imparerete a costruire una compostiera da posizionare sul balcone per l'autoproduzione casalinga del compost. L'incontro è a cura di Terre di Mezzo Editore e di Carmela Giambrone, autrice di "Dalle bucce nascono i fiori". L'appuntamento è per venerdì 28 marzo dalle 14 alle 16 presso lo Spazio Terre di Mezzo.

7) La Cucina degli Avanzi

Il laboratorio La Cucina degli Avanzi è dedicato all'arte di preparare i pasti senza sprechi, riciclando quanto rimasto dai pasti precedenti. Si tratta di un appuntamento teorico/pratico alla scoperta di ricette e suggerimenti per riutilizzare gli scarti alimentari nella nostra cucina. A cura di Acli Como. Il laboratorio si svolgerà venerdì 28 marzo dalle 14.30 alle 16 presso lo stand Acli.

8) Cosmesi naturale e cruelty free

Produrre in casa cosmetici fai-da-te è possibile e divertente. Durante il laboratorio verrà mostrato come realizzare un prodotto spiegando metodi e materiali. Si porterà a casa un ecocosmetico. Contributo 15 euro. Prenotazioni [email protected] A cura di Vegolosi.it. Il laboratorio si svolgerà venerdì 28 marzo dalle 9 alle 10 in Piazza Abitare Green.

9) L'Arte del Riciclo

Grazie al laboratorio L'Arte del Riciclo imparerete a realizzare delle ciabattine da una felpa. Apprenderete come utilizzare la macchina da cucire e la taglia-cuci, oltre che a raffinare la tecnica a mano. Il laboratorio è dedicato ad esperti e non. È necessario portare con sé una felpa dismessa. Il contributo è di 20 euro. Per prenotazioni: [email protected] L'appuntamento è per sabato 29 marzo dalle 14 alle 16 in Piazza Critical Fashion.

10) Gioielli Etichic

Il laboratorio presenterà le tecniche necessarie per realizzare gioielli fai-da-te utilizzando metalli riciclati e attrezzature orafe di base. Si potrà portare a casa con sé il gioiello realizzato. Appuntamento alle 10 alle 12 in Piazza Critical Fashion sabato 29 marzo. Per informazioni: [email protected] Il contributo è di 25 euro. Laboratorio a cura di La Città della Luce.

La App di Fa' la cosa giusta 2014

Grazie alla App ufficiale di Fa' la cosa giusta 2014 quest'anno potrete avere tutta la fiera a portata di mano: espositori, programma culturale, offerte speciali, logistica. La App non esaurirà la sua funzione al termine della fiera, ma sarà un ottimo modo per avere in tasca tutto l'anno una piccola "cassetta degli attrezzi" della sostenibilità, dal momento che conterrà diverse sezioni con informazioni utili: dall'elenco dei G.A.S., alla stagionalità dei prodotti, passando per i libri consigliati e il calendario eventi.

Scarica la App di Fa' la cosa giusta 2014 da Google Play per Android o dall'Apple Store.

Consulta qui tutto il programma culturale di Fa' la cosa giusta 2014.

Marta Albè

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram