concorso inea agricoltura scuole

"La terra vista da vicino. Sguardi, immagini e colori del mondo agricolo", è un concorso di fotografia, disegno, pittura e fumetto dedicato alle scuole. L'iniziativa è promossa da Inea, Istituto Nazionale di Economia Agraria, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Potranno partecipare al concorso tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie inferiori). Gli studenti delle scuole medie italiane potranno inviare entro lunedì 17 marzo 2014 varie tipologie di lavoro, basate sul disegno e sulla pittura, ma anche su fumetto, collage e fotografie.

Ogni opera inviata dovrà rientrare in una delle 3 categorie del concorso:

1) Lavoro agricolo: donne, uomini, arti e mestieri nei campi, negli allevamenti e nelle fattorie.

2) Cultura e tradizioni: gli attrezzi da lavoro, le famiglie, i riti, le feste, le sagre, la musica e il
folklore.

3) Animali e prodotti: momenti di vita negli allevamenti, i prodotti di origine animale, la
maturazione delle colture a terra e dei frutti sugli alberi.

Verrà premiato il miglior lavoro in ciascuna categoria. La giuria selezionerà le 3 classi vincitrici, che saranno premiate con una targa. Ognuna delle classi prescelte vincerà un soggiorno di una giornata e mezza, nel mese di maggio, presso una fattoria didattica accreditata con sede in Umbria.

Inoltre, tutti gli studenti delle classi vincitrici e i loro insegnanti riceveranno un diploma. Il presente concorso è valido per l'anno scolastico 2013-2014 ed ha l'obiettivo di sensibilizzare i giovani ai valori, alle abitudini e alle tradizioni contadine, stimolandoli ad esprimere tutto ciò che sanno, pensano e vedono riguardo al mondo agricole.

"Con l'evoluzione del settore primario e dell'urbanizzazione" – spiega Tiziano Zigiotto, Presidente dell'Inea - "il mondo agricolo e rurale ha subito forti cambiamenti strutturali. La riduzione del numero di aziende, la crescente meccanizzazione, la diminuzione del capitale umano impiegato hanno modificato anche i valori, le abitudini e le tradizioni della vita agreste. Il concorso vuole promuovere la sensibilizzazione dei più giovani a quei valori, a quelle abitudini e alle tradizioni contadine che ancora si tramandano di generazione in generazione, stimolandoli a esprimere tutto quello che sanno, pensano e vedono riguardo al mondo agricolo".

Gli elaborati, per tutte le tipologie ammesse al concorso, devono pervenire, accompagnati dalla documentazione richiesta dal regolamento dell'iniziativa, al seguente indirizzo (in caso di invio per posta non fa fede il timbro postale) o devono essere consegnati a mano entro le ore 12.00 di lunedì 17 marzo 2014: Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA) Concorso "La terra vista da vicino. Sguardi, immagini e colori del mondo agricolo" Via Nomentana, 41 - 00161 Roma.

Consulta qui il regolamento del concorso.
Scarica qui la scheda di iscrizione.
Per maggiori informazioni: www.inea.it.

Marta Albè

Leggi anche:

Buoni in cambio di rifiuti: la raccolta incentivante arriva nelle scuole

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram