awakeners cover

Sei un giovane creativo? Diventa un Awakener! Partecipa a The Awakeners, un concorso dedicato ai giovani designer, che mira a diffondere una maggiore consapevolezza sul riciclo creativo e sulle possibilità di riuso dei materiali per ridurre i rifiuti. L'obiettivo del premio è proprio quello di far nascere una riflessione sul valore dei rifiuti, sulla scarsità delle risorse e sul potenziale della creatività per risolvere i problemi ambientali.

Chi può partecipare? Il concorso è aperto a tutti i designer, artisti, artigiani, studenti o neolaureati in arte e design e a tutti i creativi che condividono e sostengono il riutilizzo, il riciclaggio e l'upcycling. Possono partecipare sia professionisti che dilettanti. I partecipanti devono avere un età compresa tra i 18 e i 40 anni e devono risiedere in Italia, Francia, Bulgaria o Lituania.

La Commissione Europea, che ha lanciato il concorso, selezionerà 10 finalisti in ciascun Paese. Ognuno di loro avrà la possibilità di esibire le proprie creazioni nel corso di un evento a livello internazionale, all'interno di una apposita mostra. I 3 lavori migliori selezionati in ciascun Paese verranno esposti nel corso della Green Week di Bruxelles, dal 3 al 6 giugno 2014. Il vincitore del primo premio presenterà la propria creazione durante questa speciale settimana. Vi saranno inoltre premi aggiuntivi offerti dagli sponsor nazionali.

Come partecipare? Per presentare i vostri lavori dovrete compilare un modulo reperibile online. Potrete descrivere la vostra creazione inviando fino a 5 foto, oppure un video della durata massima di 2 minuti. Potrete inviare la vostra domanda di partecipazione fino alle 23:59 del 14 marzo 2014.

Tutte le creazioni presentate devono essere state realizzate secondo il principio dell'upcycling. Per upcycling si intende il processo di trasformazione di materiali di scarto o prodotti non più utilizzati in materiali o oggetti nuovi, di migliore qualità oppure con un maggiore valore ambientale. Pertanto, è necessario indicare con chiarezza quali materiali sono stati utilizzati.

awakeners

Sarà costituita una giuria per ciascun paese. La giuria sceglierà, tra tutti i lavori correttamente presentati, 10 finalisti e decreterà in seguito i vincitori del primo, secondo e terzo posto. Nei mesi di aprile e maggio si svolgeranno le mostre nazionali dei lavori dei 10 finalisti, con sede nei quattro Paesi coinvolti nel concorso. A giugno si terrà la mostra dei 3 progetti selezionati in ciascun Paese nel corso della Green Week di Bruxelles.

Clicca qui per inviare la tua candidatura.

Consulta qui i termini e le condizioni del concorso.

Per maggiori informazioni: generationawake.eu.it.

AGGIORNAMENTO: la scadenza per prolungare le domande è stata prolungata fino al 28 marzo 2014. Sono stati comunicati anche i premi degli sponsor:

Offerti dagli sponsor:

1° Classificato/a: viaggo di 2 giorni a Älmhult, Svezia (offerto da IKEA), 600 Euro (offerti da COOP), uno zainoYakpak in materiale riciclato (offerto da TerraCycle), un paio di calze in materiale riciclato (offerto da HealthySeas).

2° Classificato/a: buono d’acquisto IKEA del valore di 500 Euro, 500 Euro (offerti da COOP), un paio di calze in materiale riciclato (offerto da HealthySeas).

3° Classificato/a: buono d’acquisto IKEA del valore di 200 Euro, 400 Euro (offerti da COOP), un paio di calze in materiale riciclato (offerto da HealthySeas).

Marta Albè

Leggi anche:

The Awakeners: la campagna Ue contro gli sprechi

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram