settimana_nazionale_riciclo_conaiDa qualche giorno avrete sicuramente notato in tv un nuovo spot di Conai che recita lo slogan "Da cosa rinasce cosa"; una nursery, dei genitori/nonni impazienti e i nuovi nati, o meglio ri-nati: una caffettiera, un vaso di vetro, una padella. È la nuova a campagna di comunicazione del Consorzio, presentata durante la fiera Ecomondo a Rimini, e partita sulle tv nazionali il 1 novembre per lanciare la Settimana Nazionale del Riciclo, che prende il via oggi e durerà fino al 18 novembre.

Un evento sensibilizzare i cittadini sul tema del riciclo degli imballaggi, pensato per le città di Milano, Roma, Napoli e Torino, ma che avrà nel web la sua piazza d'eccezione.

Il sito http://eventi.conai.org/ ospiterà infatti informazioni, dibattiti, approfondimenti sul tema del riciclo e sugli eventi organizzati. Già da ora potete visionare il nuovo spot e un interessante filmato sull'importanza e i segreti del riciclo: sapevate ad esempio che riciclando 15 barattoli di acciaio si può ottenere una pentola? O che 150 lattine di alluminio possono dar vita al telaio di una mountain bike?

Una nuova iniziativa organizzata da Conai, che da sempre è impegnata in questo tipo di informazione e sensibilizzazione, perché siamo noi uno dei tasselli fondamentali del riciclaggio e tutto inizia dalla raccolta differenziata che facciamo nelle nostre case.

La Settimana Nazionale del Riciclo – commenta il presidente di CONAI Piero Perronnasce con l’obiettivo di informare i cittadini su ciò che accade a valle della raccolta differenziata, raccontando che cosa concretamente viene realizzato grazie all’impegno dei cittadini nel separare i rifiuti, a quello dei Comuni nel raccoglierli e ovviamente a quello di CONAI che li avvia a riciclo. La raccolta, infatti, non è fine a se stessa, ma ha lo scopo di dare vita a nuovi prodotti senza attingere a ulteriori risorse, creando quindi valore economico sostenibile”.


Al momento questo è il programma dell'iniziativa:

Venerdì 13 novembre
Giovanni Vernia (Zelig)

Sabato 14 novembre
Katia&Valeria (Zelig)

Domenica 15 novembre
Mario Platero (corrispondente da New York, il Sole 24 Ore) - La green Economy nell'era di Obama

Lunedì 16 novembre
Forum "Riciclare conviene?" condotto da Fabio Tamburini, direttore Sole 24 Ore Radiocor

Martedì 17 novembre
Pali&Dispari (Zelig)

Mercoledì 18 novembre
Leonardo Manera (Zelig)

Per scoprire invece tutti i segreti del riciclo creativo, guarda il video:

Eleonora Cresci



forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram