Da cosa rinasce cosa: Conai organizza la Settimana Nazionale del Riciclo

settimana_nazionale_riciclo_conaiDa qualche giorno avrete sicuramente notato in tv un nuovo spot di Conai che recita lo slogan "Da cosa rinasce cosa"; una nursery, dei genitori/nonni impazienti e i nuovi nati, o meglio ri-nati: una caffettiera, un vaso di vetro, una padella. È la nuova a campagna di comunicazione del Consorzio, presentata durante la fiera Ecomondo a Rimini, e partita sulle tv nazionali il 1 novembre per lanciare la Settimana Nazionale del Riciclo, che prende il via oggi e durerà fino al 18 novembre.

Un evento sensibilizzare i cittadini sul tema del riciclo degli imballaggi, pensato per le città di Milano, Roma, Napoli e Torino, ma che avrà nel web la sua piazza d'eccezione.

Il sito http://eventi.conai.org/ ospiterà infatti informazioni, dibattiti, approfondimenti sul tema del riciclo e sugli eventi organizzati. Già da ora potete visionare il nuovo spot e un interessante filmato sull'importanza e i segreti del riciclo: sapevate ad esempio che riciclando 15 barattoli di acciaio si può ottenere una pentola? O che 150 lattine di alluminio possono dar vita al telaio di una mountain bike?

Una nuova iniziativa organizzata da Conai, che da sempre è impegnata in questo tipo di informazione e sensibilizzazione, perché siamo noi uno dei tasselli fondamentali del riciclaggio e tutto inizia dalla raccolta differenziata che facciamo nelle nostre case.

La Settimana Nazionale del Riciclo – commenta il presidente di CONAI Piero Perronnasce con l’obiettivo di informare i cittadini su ciò che accade a valle della raccolta differenziata, raccontando che cosa concretamente viene realizzato grazie all’impegno dei cittadini nel separare i rifiuti, a quello dei Comuni nel raccoglierli e ovviamente a quello di CONAI che li avvia a riciclo. La raccolta, infatti, non è fine a se stessa, ma ha lo scopo di dare vita a nuovi prodotti senza attingere a ulteriori risorse, creando quindi valore economico sostenibile”.

Al momento questo è il programma dell'iniziativa:

Venerdì 13 novembre
Giovanni Vernia (Zelig)

Sabato 14 novembre
Katia&Valeria (Zelig)

Domenica 15 novembre
Mario Platero (corrispondente da New York, il Sole 24 Ore) - La green Economy nell'era di Obama

Lunedì 16 novembre
Forum "Riciclare conviene?" condotto da Fabio Tamburini, direttore Sole 24 Ore Radiocor

Martedì 17 novembre
Pali&Dispari (Zelig)

Mercoledì 18 novembre
Leonardo Manera (Zelig)

Per scoprire invece tutti i segreti del riciclo creativo, guarda il video:

Eleonora Cresci

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento