Ecomondo 2013: al via a Rimini gli Stati Generali della Green Economy

Ecomondo 2013, l’appuntamento riminese con l’economia verde prende il via oggi, a partire dall’assemblea degli Stati Generali della Green Economy. Rimini Fiera ospiterà Ecomondo da mercoledì 6 a sabato 9 novembre 2013. La nuova edizione degli Stati Generali si svolgerà tra oggi e domani.

Ecomondo 2013, l’appuntamento riminese con l’economia verde prende il via oggi, a partire dall’assemblea degli Stati Generali della Green Economy. Rimini Fiera ospiterà Ecomondo da mercoledì 6 a sabato 9 novembre 2013. La nuova edizione degli Stati Generali si svolgerà tra oggi e domani.

Ancora una volta Ecomondo sarà l’occasione per dare nuova linfa alla green economy, a partire dalla presenza di oltre 1000 aziende suddivise in 16 padiglioni e dall’arrivo di visitatori da numerosi Paesi del mondo. Ecomondo ospiterà l’appuntamento con Città Sostenibile 2013, che occuperà un grande spazio dedicato alla presentazione di progetti e tecnologie efficienti ed ecologiche per migliorare i servizi offerti ai cittadini.

L’inaugurazione della fiera si svolgerà oggi alle 10.30, a partire da un intervento del ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, che in una nota ha ricordato che “Le vere sfide ambientali, ormai è chiaro a tutti, non riguardano tanto la mera gestione delle emergenze, ma sono soprattutto quelle che provano a dare una prospettiva, una collocazione allo sviluppo dell’Italia nel mondo che cambia. La ricerca di un nuovo equilibrio nelle relazioni fra economia, società, ambiente e istituzioni non può essere più considerata il tema di poche anime belle”.

Gli Stati Generali della Green Economy saranno dedicati alla discussione dei documenti preparatori di 10 gruppi di lavoro, composti da 66 associazioni di imprese, che definiranno un Green New Deal per l’Italia, con l’obiettivo di ricercare una risposta strategica alla crisi economica, nel rispetto dell’ambiente. I lavori saranno aperti dal ministro Andrea Orlando e chiusi dal ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato.

“Gli Stati generali della green economy del 2013 – ha dichiarato Edo Ronchi, del Consiglio nazionale della green economy – costituiscono una tappa importante per consolidare la visione, approfondire e presentare ai vari interlocutori la proposta programmatica e far crescere identità e coesione del mondo della green economy italiana. Dobbiamo valorizzare meglio le potenzialità della green economy in Italia e migliorare la capacità di fare squadra per superare gli ostacoli che ne frenano lo sviluppo. Solo così la green economy potrà diventare una leva decisiva per affrontare la crisi molteplice e prolungata dell’Italia”.

Potrete seguire Gli Stati Generali della Green Economy 2013 sui Social Network. Sarà possibile partecipare al dibattito grazie a interventi live su Twitter, collegandosi all’account ufficiale @statigreen e al profilo Facebook dal titolo Un Green New Deal per l’Italia. Chi non potrà essere presente a Rimini, avrà l’opportunità di seguire in diretta streaming le tre sessioni di lavoro su www.statigenerali.org, www.lanuovaecologia.it e www.ecomondo.com.

Ecomondo ospiterà anche numerosi convegni internazionali che seguiranno il filo conduttore dell’integrazione fra esposizione e incontri, per rappresentare un cammino concreto verso l’innovazione, basato anche sugli strumenti economici messi a disposizione dalla Commissione Europea.

Come raggiungere Ecomondo? L’ingresso Sud di Rimini Fiera si trova a soli 50 metri di distanza dalla fermata ferroviaria interna del treno Milano – Bari. Durante la manifestazione saranno a disposizione dei visitatori 15 treni di linea in direzione Nord e Sud per raggiungere la stazione Riminifiera. È possibile consultare gli orari tramite www.riminifiera.it e www.trenitalia.com.

Per ulteriori informazioni su Ecomondo 2013: www.ecomondo.com.

Marta Albè

Leggi anche:

Ecomondo 2013: Rimini fiera, il grande polo della green economy
Ecomondo 2013: torna la ‘Citta’ sostenibile’
Ecomondo 2013: la Green Economy si riunisce alla fiera della sostenbilita’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook