World Vegan Day: oggi è la Giornata Mondiale Vegan 2013

L’1 novembre si celebra, come ogni anno, la Giornata Mondiale Vegan (World Vegan Day 2013) che dà inizio ad un intero mese dedicato alla sensibilizzazione etica e alimentare, a cui tutte le associazioni del mondo possono partecipare per diffondere un nuovi stile di vita rispettoso di tutti gli esseri viventi, dell’ambiente e del pianeta.

L’1 novembre si celebra, come ogni anno, la Giornata Mondiale Vegan (World Vegan Day) che dà inizio ad un intero mese dedicato alla sensibilizzazione etica e alimentare, a cui tutte le associazioni del mondo possono partecipare per diffondere un nuovo stile di vita rispettoso di tutti gli esseri viventi, dell’ambiente e del pianeta.

È un dato di fatto. La scelta vegana è fondamentale per rispettare gli animali e per permetterci di risparmiare al meglio le risorse del nostro pianeta. La produzione di alimenti vegetali secondo criteri sostenibili ha infatti un impatto molto inferiore rispetto a carne e latticini. Si tratta di una rivoluzione che potrà assicurare una migliore distribuzione delle risorse alimentari tra le popolazioni più povere.

L’alimentazione vegana garantisce inoltre una salute migliore, grazie alla sua ricchezza di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Essa prevede infatti un elevato consumo di frutta e verdura che ormai, anche a parere degli esperti, è considerato fondamentale per la prevenzione di numerose malattie, dalle patologie cardiovascolari, al diabete, all’obesità, fino ad alcune forme di tumore.

La Giornata Vegana Mondiale è promossa dalla Vegan Society, la prima associazione vegana del mondo. Fu fondata nel 1944, proprio il 1° novembre, in Inghilterra, da parte di Donald Watson. La ricorrenza viene celebrata dal 1° novembre 1994, grazie ad un’iniziativa voluta dalla presidente Louise Wallis.

Sono numerose le iniziative organizzate in Italia in occasione della Giornata Mondiale Vegan 2013. Nel nostro Paese il network animalista AgireOra invita ogni anno i vegani a proporre azioni, anche piccole, per promuovere questa scelta etica e alimentare e per offrire la propria testimonianza in proposito.

In occasione del 1° novembre, ad esempio, potrete coinvolgere amici, parenti e colleghi in una cena vegana e nei giorni precedenti o successivi distribuire dei volantini e inviare delle locandine informative via e-mail. Potrete anche organizzare iniziative pubbliche, ad esempio dei banchetti informativi con gustosi assaggi vegan. AgireOra mette a disposizione sul proprio sito web tutte le informazioni e i materiali necessari per sensibilizzare alla scelta vegan.

Anche altre associazioni come Lav e Animal Amnesty si uniscono all’organizzazione di iniziative per la Giornata Mondiale Vegan. A Bergamo, ad esempio, è prevista la raccolta di indumenti usati e coperte da donare ai bisognosi. Si tratta di un gesto semplice che ci permette di riflettere sul nostro stile di vita. Come ci ricorda Animal Amnesty: “Se consumiamo più di quanto ci spetti lo sottraiamo agli altri e alle generazioni future, se invece tutti diventassero vegani ci sarebbe più cibo per nutrire l’intera popolazione mondiale. A Roma Animal Equality organizza un’azione per mostrare all’opinione pubblica immagini di animali che hanno ritrovato la libertà grazie a una scelta etica e rispettosa.

Per ulteriori informazioni, consultate i siti web agireora.org e vegfacile.info.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook