citta sostenibile

Torna a Rimini l'appuntamento con Città Sostenibile. Dal 6 al 9 novembre si parlerà di come trasformare i centri urbani italiani, all'insegna della sostenibilità nella cornice di Ecomondo 2013, dove faranno il debutto anche due nuovi saloni: Key Wind e Sal.Ve, mentre c'è grande attesa per la seconda edizione degli Stati Generali della Green Economy.

Città Sostenibile è il principale evento italiano che disegna ogni anno la strada che le Smart City devono percorrere. Quattro giorni di incontri e convegni, che avranno luogo durante Ecomondo 2013.

Il tema di quest'anno sarà l’acqua, simboleggiata da un lungo fiume che collega tutte le aziende espositrici ma il focus degli eventi sarà la riduzione della spesa pubblica: una spending review focalizzata sul green e basata su tre elementi: crescita, creatività, coesione.

Il grande spazio dedicato alle Smart Cities sarà collocato nei padiglioni B7 e D7 e mette insieme le inovative eco-tecnologie dedicate ad incrementare l'efficienza energetica degli edifici. L'evento è una vera e propria ‘città in fiera’, all'interno della quale è possibile spaziare tra vari settori: riqualificazione urbana, building, mobilità, ICT, design, mondo universitario, ecomateriali, agricoltura, rifiuti, bonifiche, verde pubblico.

Al tempo stesso, Città Sostenibile 2013, promette di essere un incubatore di eccellenze, che mette insieme le aziende, le pubbliche amministrazioni e molti enti nazionali.

In un’Italia in forte cambiamento dobbiamo concentrarci sulla meravigliosa tipicità del nostro Paese, aprendoci anche all’estero, per condividere le esperienze reali e più sostenibili realizzate nelle città italiane ed europee. Possiamo crescere risparmiando, ma – ha detto Gabriella Chiellino, Responsabile del Comitato Scientifico di Città Sostenibile - abbiamo bisogno di esempi positivi e innovativi e, soprattutto, con il supporto delle maggiori istituzioni italiane, possiamo accelerare il processo di cambiamento per dare un respiro economico e di sviluppo sostenibile alle nostre realtà".

Un po' di numeri su Ecomondo. Per l'edizione di quest'anno sono attese 1000 aziende attese su 16 padiglioni, un altissimo numero di adesioni con riconferme e nuovi espositori, buyers da 25 Paesi, una piattaforma di matching per le relazioni tra imprese e associazioni e realtà politico istituzionali, un format che intercetta i mutamenti degli scenari di riferimento del settore, uno strumento nazionale e internazionale di networking fra imprese e mercato della domanda, una guida alle modalità di accesso ai finanziamenti europei.

Qui il programma di Città sostenibile.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Ecomondo 2012: dagli Stati Generali della Green Economy 70 proposte "green" per uscire dalla crisi

- Ecomondo 2013: Rimini fiera, il grande polo della green economy

- Citta' sostenibili: Sassari e' super smart e vince il premio!

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog