borghi italia 2013

Domenica 13 ottobre 2013 ritorna la Giornata Bandiere Arancioni, dedicata ai borghi più belli d'Italia. L'iniziativa è organizzata dal Touring Club Italiano e coinvolgerà oltre 100 borghi della penisola, che saranno il simbolo della qualità turistica e ambientale del nostro territorio.

I Comuni italiani che possono sventolare la bandiera arancione sono 198 in totale, sparsi tra tutte le regioni, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. Il riconoscimento viene assegnato a seguito di una selezione rigorosa. Vengono premiati l'accoglienza, l'impegno nella tutela dell'ambiente, la valorizzazione del territorio, la cultura dell'ospitalità e la qualità dei prodotti tipici.

L'assegnazione della bandiera arancione è soggetta a verifiche annuali. Per questo motivo i borghi d'Italia devono impegnarsi per mantenere il riconoscimento nel tempo. Il progetto è nato per sviluppare e stimolare il turismo sostenibile, per valorizzare le risorse locali e per far conoscere i borghi meno noti della nostra penisola che troppo spesso vengono dimenticati, ma che rappresentano alcune delle migliori bellezze italiane.

Domenica 13 ottobre è l'occasione perfetta per organizzare una gita fuori porta e visitare uno dei borghi d'eccellenza presenti sul territorio. I borghi saranno in festa e promuoveranno numerose iniziative dedicate ai visitatori e al turismo sostenibile.

Chi abita a Firenze o nelle vicinanze, potrà visitare il borgo di Certaldo, in occasione del settimo centenario della nascita del Boccaccio. Le sue opere saranno esposte al pubblico e la vita dello scrittore e poeta sarà narrata da artisti e illustratori.

In provincia di Salerno, a Morigerati, potrete visitare l'Oasi Wwf delle Grotte del Bussento. Il Bussento è un fiume che ritorna a scorrere in superficie dopo aver percorso 4 chilometri al di sotto della superficie terrestre.

giornata bandiere arancioni 2013 locandina

A Montone, in provincia di Perugia, saranno organizzate attività per i bambini, così come a Pievebovigliana, in provincia di Macerata, a Nemi, in provincia di Roma e a Palena, uno dei borghi d'Abruzzo. In ogni regione italiana sono presenti numerosi borghi, spesso quasi sconosciuti, che hanno deciso di aderire alla Giornata Bandiere Arancioni 2013.

Scoprite online tutte le località aderenti e le iniziative di domenica 13 ottobre. La Giornata Bandiere Arancioni 2013 è interattiva. Scaricate la App per Facebook e contribuite a far conoscere i borghi d'eccellenza d'Italia.

Marta Albè

Fonte e foto: bandierearancioni.it

LEGGI anche:

Come rivalutare i paesi abbandonati e riscoprire i borghi più belli

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram