Biodomenica 2013: appuntamento il 6 ottobre nelle piazze italiane

biodomenica 2013

Il 6 ottobre 2013 ritorna l'appuntamento con la Biodomenica. La campagna di promozione e di informazione sul biologico coinvolgerà le piazze di numerose città italiane con il supporto di Aiab, Coldiretti e Legambiente. L'iniziativa rientra nel progetto europeo "Il biologico per un futuro sostenibile".

Si tratta di un appuntamento ormai storico che quest'anno giunge alla 14esima edizione. I cittadini che si recheranno nelle piazze potranno scoprire prodotti biologici sicuri, di qualità, locali e sostenibili, e potranno conoscere i loro produttori. Il biologico è una realtà in crescita, nonostante la crisi, soprattutto grazie al supporto dei consumatori.

Al centro della Biodomenica 2013 troviamo l'agricoltura biologica come parte della green economy, in quanto metodo produttivo a basso impatto ambientale capace di offrire ai giovani nuove prospettive di lavoro. L'Italia è una delle protagoniste del biologico a livello Europeo, dove si colloca al quarto posto dopo Germania, Francia e Regno Unito.

L'appuntamento nelle piazze sarà anche un'importante occasione per ribadire il "No" agli Ogm. I prodotti d'eccellenza italiani non hanno bisogno di nascere da organismi geneticamente modificati, che li snaturerebbero. Vi saranno, in proposito, incontri, dibattiti, mostre, convegni, degustazioni ed altre iniziative aperte a tutti.

La Biodomenica 2013 è ospitata ufficialmente dalla città di Napoli dove si aprirà alle 9, in piazza Dante. A Roma i Fori Imperiali saranno il palcoscenico del biologico, come cibo di qualità e a chilometri zero, ma anche come risorsa per risolvere il problema della disoccupazione e dei rifiuti.

In Friuli Venezia Giulia l'appuntamento è a Trieste in Piazza Sant'Antonio Nuovo, dove sarà forte l'attenzione al tema degli Ogm, per via delle recenti semine illegali di mais Monsanto. Genova ospiterà la tradizionale fiera mercato degli agricoltori biologici e offrirà degustazioni enogastronomiche. Milano organzzerà la Fiera della Stecca, mentre Mariano Comense aprirà le porte alla fiera del biologico italiano "Solo Bio - Mangia sano... Vivi sano".

In Molise la Biodomenica sarà ospitata da Campobasso, che darà spazio alle giovani aziende bio del territorio, così come accadrà a Padova, grazie ad una fiera mercato dedicata alle aziende agricole. Sono numerose le altre piazze italiane che ospiteranno la Biodomenica. Per conoscerle tutte consultate il sito web www.biodomenica.it.

Marta Albè