Settimana Vegetariana Mondiale 2013: 5 eventi da non perdere per la Vegetarian Week

Vegetarian Week. Inizierà domani, 1 ottobre, la sesta edizione della Settimana Vegetariana Mondiale 2013, evento annuale dedicato al mondo veg che continua a crescere inesorabilmente anche in Italia.

Vegetarian Week. Inizierà domani, 1 ottobre, la sesta edizione della Settimana Vegetariana Mondiale 2013, evento annuale dedicato al mondo veg che continua a crescere inesorabilmente anche in Italia.

Nel Bel Paese si parla di un totale quindi di 5-6 milioni di italiani che rifiutano di cibarsi di animali; di questi l’1% è vegan, esclude cioè ogni tipo di prodotto animale come latte, uova, miele, seta, ecc. Seguono Inghilterra con il 9%, la Germania con l’8%, l’Irlanda con il 6%, per arrivare ai fanalini di coda: 2% per Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Portogallo, Norvegia e l’1% per Polonia, Slovacchia e Danimarca. Percentuali relativamente basse, ma in evidente aumento tanto che, sempre secondo Eurispes, nel 2050 i vegetariani in Italia arriveranno a 30 milioni.

Lo scopo dell’evento, allora, è quello di informare sempre più persone “sulla scelta di escludere ogni ingrediente di origine animale dalla nostra alimentazione e da tutto il resto della nostra vita“, come spiega Agire Ora, presentando le attività che si svolgeranno nel nostro Paese. L’idea, che viene nel 2008 a un gruppo di attivisti provenienti da vari Paesi, si tradurrà anche da noi in appuntamenti, dibattiti, manifestazioni, sit-in e, immancabilmente degustazioni di cibi vegetali, dal tofu al seitan, passando per dolci, formaggi o affettati veg, che si susseguiranno fino al 06 Ottobre.

Ecco 5 eventi che non potete perdere:

LA NOTTE VEG

Nell’ambito della sesta Settimana vegetariana internazionale (30 settembre – 6 ottobre 2013) in tutta Italia si svolge la prima Notte Veg nel giorno di San Francesco, venerdì 4 ottobre. Edizioni Sonda, che quest’anno festeggia i 25 anni di attività, in collaborazione con i ristoranti e locali veg, invita tutti i propri lettori e tutti i vegetariani e vegani italiani a trovarsi idealmente a cena il 4 ottobre per celebrare il proprio amore per la natura e gli animali. Per consultare tutte novità sulla notte veg clicca su http://www.sonda.it/notte-veg-2013/ o http://www.sonda.it/notte-veg-2013-eventi/.

IL PANINO VEG EXTRALARGE

La Lav e Universo Vegano, la prima catena di fast food vegan italiana, il 2 ottobre a Roma, alle 11.30 a Campo dei Fiori, prepareranno il panino vegan più lungo del mondo, realizzato, nemmeno a dirlo, esclusivamente con ingredienti non di origine animale.

DEGUSTAZIONI A BARI

Dal 1 al 7 Ottobre, dalle ore 21 alle ore 23, piazza Duomo. Banchetto informativo sui vantaggi della scelta vegan in ogni suo aspetto, degustazione 100% cruelty free con raccolta fondi per affissione cittadina. Visione di video documentari ed investigazioni sulle condizioni degli animali nei macelli del mondo.

IL PREMIO “EMPTY CAGES”

A Milano il 5 ottobre, ore 18.30, c/o Sala Commissione di Palazzo Marino (piazza della Scala 2), verrà consegnato il premio Empty Cages di Edizioni Sonda a Neal D. Barnard, con la presenza di Valerio Pocar, garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano; Luciana Baroni, geriatra, neurologa e nutrizionista, che introdurrà e presenterà il volume “Super cibi per la mente”, Edizioni Sonda.

OKTOBERFEST VEGANO

In occasione della settimana, anche l’Oktoberfest diventa ‘veg’. Succede ad Empoli, nel Circolo Arci di Brusciana, dove si terrà il primo OktoberFest Vegano della Toscana (dal 4 al 6 ottobre).

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook