tetedebois

Palazzo dei Congressi, Roma, 5 ottobre. Si pedala per suonare, con i Têtes de Bois. In occasione della Maker Faire, l'energia sarà fornita dalle bici dei partecipanti. Luci sul palco e suoni, tutto merito della forza delle gambe di chi vi prenderà parte.

La Maker Faire di Roma, la prima fiera dell’innovazione europea, che si svolgerà il 5 e il 6 ottobre al Palazzo dei Congressi dell’EUR, ospiterà dalle 15 alle 19 il concerto ecosostenibile del gruppo musicale Têtes de Bois con il loro Palco a Pedali, in compagnia di Adriano Bono, Paolo Bellino, Giselle Martino, Marco Fioramanti, Pino Marino, Massimo Pasquini, Jerry Mastrodomenico, Francesca Fornario, Mario Tozzi, Giuseppe Cederna.

Niente sedie in platea, solo le bici portate da chi si offrirà di fornire la propria energia per illuminare il palco e amplificare gli strumenti. Saranno 300 i ciclisti volontari che potranno partecipare a ciascun turno: il primo va dalle 15 alle 16.30 e il secondo dalle 17:00 alle 19:00.

Ma come fa il palco ad accendersi grazie alle bici in platea? Nulla di più semplice. Il meccanismo è lo stesso che rende possibile l’accensione delle luci della bicicletta. La pedalata carica una dinamo che trasforma il movimento meccanico, l'energia cinetica, in energia elettrica elettrica. In questo modo le pedalate del pubblico consentiranno al gruppo di portare avanti un concerto vero e proprio.

Come fare? Per essere uno dei 300 volontari, occorre iscriversi gratuitamente qui, portare con sé la propria bicicletta con ruote da 26 o 28 pollici e presentarsi circa mezz’ora prima del turno prescelto per consentire le operazioni di cambio e aggancio ai cavalletti.

palco pedali

palco pedali2

Chi pedalerà potrà inoltre avere un biglietto d’ingresso gratuito alla fiera, utilizzabile il giorno stesso.

Francesca Mancuso

Foto: Palcoapedali.it

LEGGI anche:

- Case sugli alberi, quando l'ascensore è una bici

- Up-Stream: la lavatrice a pedali realizzata con materiali riciclati per soli 4 dollari

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram