Settimana Europea della Mobilita’ Sostenibile 2013: tutte le iniziative

Settimana Europea della Mobilita’ Sostenibile 2013: tutte le iniziative. Siete pronti a scegliere la bici o i mezzi pubblici per andare al lavoro? Inizia oggi, lunedì 16 settembre 2013, la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week). Fino a domenica 22 settembre, numerose città italiane saranno impegnate nella promozione dei mezzi di trasporto alternativi per ridurre le emissioni di Co2. L’Italia partecipa all’evento con ben 112 iniziative ufficiali.

Siete pronti a scegliere la bici o i mezzi pubblici per andare al lavoro e per gli spostamenti quotidiani? Inizia oggi, lunedì 16 settembre, la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile 2013 (European Mobility Week). Fino a domenica 22 settembre, numerose città italiane saranno impegnate nella promozione dei mezzi di trasporto alternativi per ridurre le emissioni di Co2. L’Italia partecipa all’evento con ben 112 iniziative ufficiali.

“Aria pulita! Ora tocca a te”, ecco lo slogan della nuova edizione dell’iniziativa, che punta a coinvolgere i cittadini in prima persona nella riduzione dell’inquinamento. L’invito, rivolto a tutti, consiste nel ridurre l’utilizzo dei mezzi di trasporto più inquinanti. Ci si può impegnare in prima persona decidendo di spostarsi a piedi, in bicicletta, in treno o in autobus, utilizzando i mezzi pubblici, oppure grazie al car sharing (meglio se elettrico).

A Roma sono previsti numerosi eventi che si svolgeranno nel corso di questa settimana. Le città aderenti dovranno mettere in campo un’azione concreta e duratura a favore della mobilità sostenibile. Nella capitale si svolgerà, presso la Sala Protomoteca del Campidoglio, il convegno Smart Mobility per Città più Vivibili. Saranno presenti le autorità politiche italiane e olandesi. Roma e Amsterdam stringeranno un accordo come partner sostenibili. Verranno inoltre consegnati i premi del concorso “Città amica del camminare 2013”.

A Napoli verranno allestiti una serie di concerti, laboratori, ciclo-escursioni, video-proiezioni e incontri nel corso di tutta la settimana. Non mancheranno, inoltre, le mostre fotografiche e le attività dedicate ai bambini. L’iniziativa si concluderà in bellezza con un concerto sul lungomare Caracciolo. Sarà possibile assistere a Good Bike, il primo spettacolo musicale alimentato interamente a pedali. Il programma completo degli eventi napoletani è disponibile online.

A Milano si svolgerà l’incontro “La strada migliore per la bicicletta. Verso il piano urbano della mobilità sostenibile”. Si tratta del preludio ad una grande sfida. L’appuntamento si terrà a Villa Pallavicini, il 19 settembre, alle ore 21 e vedrà la partecipazione dell’Assessore a Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran. Per i milanesi che vanno al lavoro in bici, l’appuntamento è venerdì 20 settembre, alle 8 in piazza Loreto. Si percorrerà un pezzo di strada insieme, fino a piazza San Carlo. Nella stessa giornata, i volontari di Ciclobby daranno un piccolo premio ai bambini che si recano in bici a scuola.

A Bologna dal 17 settembre al 2 ottobre 2013 lo spazio Esposizioni Urban Center ospiterà la mostra fotografica “A ciascuno il suo”, dedicata al tema della sicurezza stradale. L’inaugurazione della mostra è in programma martedì 17 settembre alle ore 16. Il progetto è promosso della Regione Emilia-Romagna, dall’Osservatorio per la Sicurezza e l’Educazione Stradale, ed è realizzato da Voli Group. Il programma completo per la città di Bologna è consultabile online.

Tutte le iniziative italiane sono state raccolte sul sito web www.mobilityweek.eu.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook