Logo_Ambiente_Festival_RiminiChi pensava che la Romagna fosse solo balere, piadine e Sangiovese si sbagliava di grosso. Dopo Ecomondo, Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, Rimini sta ospitando in questi giorni un'altra iniziativa green. Dal 22 ottobre al 2 novembre la città della movida estiva farà da sfondo alla prima edizione di Ambiente Festival, iniziativa ideata e promossa dall'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini e da Rimini Fiera, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e dell'Ambiente.

Ambiente Festival è il punto di partenza di un progetto che ambisce a candidare Rimini come punto di riferimento per la green economy e a porre in atto pratiche quotidiane della sostenibilità in Italia. Dodici giorni di eventi, rigorosamente ad ingresso libero, con più di 60 ospiti e oltre 100 appuntamenti, per parlare insieme di sviluppo ecocompatibile, energie rinnovabili, ciclo dei rifiuti, emergenza climatica, tutela e rispetto del territorio.


Temi importanti per personaggi altrettanto importanti: tra gli ospiti eccellenti Leo Hickman, giornalista del Guardian, che nella sua inchiesta Ultima chiamata edito da Ponte alle Grazie, punta il dito contro i pacchetti all inclusive e i viaggi low cost, emblema del turismo di massa, che intasano i cieli e contribuiscono al cambiamento del clima e ai conseguenti danni ambientali.

Il programma della manifestazione affianca e completa i contenuti di Ecomondo, proponendo decine di iniziative dedicate a tutti, cittadini e visitatori, e in particolare ai ragazzi e alle famiglie.

Eventi per imparare, divertirsi, giocare, partecipare e confrontarsi sui grandi temi dell'ambiente: incontri, mostre, laboratori, talk show, workshop, proiezioni cinematografiche e degustazioni rigorosamente a km zero che propongono prelibatezze enogastronomiche emiliane e romagnole per valorizzare le realtà agricole del territorio e a favorire il consumo di prodotti locali che in molti casi non arrivano alla grande distribuzione.

L'obiettivo di Ambiente Festival è quello di formare e trasformare le abitudini di ogni cittadino per creare un rapporto più equilibrato con la Terra, una vera sfida per il futuro del pianeta.

Silvia Napoleoni

 

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram