sana 2013

Il dolore alle ossa? Si può trattare con integratori, fitoterapia e omeopatia. Disturbi gastrointestinali? Ci sono piante e cibi che "insegnano" al nostro organismo a digerire meglio. Così come esistono piante medicinali che fanno bene al cuore.

Il biologico a tavola, poi, per chi non lo sapesse, comincia dalla colazione, passa per l'aperitivo (con i bio-cocktail) e arriva fino al gelato dopo cena: il cono nutraceutico e funzionale infatti è un vero e proprio alimento. Sono solo alcuni dei temi che affronteranno gli esperti coinvolti da SANA ACADEMY, il programma di corsi di formazione e aggiornamento professionale, a ingresso libero, promossi nell'ambito di SANA 2013, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, in programma a BolognaFiere da sabato 7 a martedì 10 settembre.

I programmi di SANA ACADEMY quest'anno raddoppiano: uno, infatti, è dedicato alla salute e alla cura della persona (uso di prodotti derivati dalle piante officinali, cosmesi naturale, naturopatia e omeopatia), con un'attenzione specifica rivolta alle erboristerie; l'altro, dedicato all'alimentazione biologica, spazierà dalla ristorazione alla caffetteria, dalla gelateria e pasticceria alla ristorazione collettiva bio.

Organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Federbio, con il patrocinio di EXPO 2015 di Milano e il supporto di IFOAM, SANA taglia quest'anno il lusinghiero traguardo dei primi venticinque anni di attività. Accanto ai prodotti novità esposti nei padiglioni dedicati esclusivamente all'Alimentazione biologica certificata, al Benessere e agli Altri prodotti Naturali, il Salone offrirà un ricco programma culturale sui temi della salute, della prevenzione, dei cibi funzionali e della nutraceutica. Oltre a SANA ACADEMY, è in cartellone il ciclo di convegni intitolato "Scienza, Alimentazione, Stili di Vita e Salute", un programma di alto profilo scientifico, indirizzato a medici, farmacisti e operatori della sanità, promosso dalla Fondazione Istituto di Scienze della Salute presieduta dal noto gastroenterologo professor Enrico Roda.

Incontri, happening e dibattiti si terranno anche nell'area del VeganFest, la cui terza edizione inaugura quest'anno una ancor più stretta collaborazione con SANA. Sarà il primo VeganFest Indoor e avrà l'obiettivo, grazie alla cornice del Salone, di approfondire le tematiche etiche legate al mondo vegan. Tra gli ospiti del festival sono attesi l'inventore della webtv "RoxyBarTv" Red Ronnie, il cantante e bassista della storica band dei Pooh Red Canzian, l'attrice Claudia Zanella, la giornalista e critica musicale Paola Maugeri e il cantautore Gatto Panceri, tutti testimonial della scelta vegan. Red Ronnie, in particolare, racconterà la sua esperienza, cosa l'ha portato alla scelta vegana e come la sua vita sia cambiata in meglio da quando ha fatto questa scelta. "Non potevo non accettare l'invito a partecipare – ha dichiarato -. Sono vegano da quasi 20 anni e non perdo occasione di condividere la mia esperienza sia con chi sta valutando di fare questa scelta, sia con chi la scelta l'ha già fatta. Cerco di trasmettere agli altri come mangio e quanti problemi di salute ho risolto seguendo una dieta vegana".

Tra le novità dell'edizione 2013 del Vegan festival da segnalare anche la "Pista barefoot" (pista a piedi nudi), su cui intraprendere l'esperienza di un percorso tattile per ravvivare i piaceri dell'infanzia con un gesto semplice e naturale come il camminare scalzi, e lo "Spazio bimbi" con laboratori, spettacoli e giochi per i più piccoli.

LEGGI anche:

SANA 2013: le novità per un'edizione speciale a tutta natura

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram