bike pride 2013

Bike Pride 2013, l'evento dedicato alla mobilità sostenibile e intelligente viene ospitato per la propria quarta edizione nella giornata di oggi, domenica 26 maggio 2013, dalla città di Torino. Il ritrovo per tutti coloro che desiderano prendervi parte è alle ore 15 in Viale Virgilio, presso il Parco del Valentino.

Presso il parco situato nelle vicinanze del centro città si ritroveranno i proprietari di biciclette e di mezzi di trasporto ecologici di ogni forma e colore, già a partire dalle 11 del mattino. Alle 15, da Viale Virgilio, avverrà la partenza del corteo, che alle ore 17 raggiungerà il Parco Dona. . L'edizione di quest'anno è stata organizzata in collaborazione con Smart City Days.

All'arrivo, oltre a musica e divertimento, si attenderà la partecipazione del Sindaco di Torino, al fine di fare il punto sulla mobilità ciclabile, sulla sicurezza stradale e sulla tutela dell'ambiente. Bike Pride non è soltanto un momento di festa, ma anche un'occasione per proporre cambiamenti positivi per la città.

Tra le novità per Torino vi è la decisione da parte dell'Amministrazione Comunale di dotarsi di un piano organico per la mobilità ciclistica e cittadina, denominato "BiciPlan" e basato sulla volontà di porre in essere interventi che possano creare le condizioni per la crescita in piena sicurezza del numero dei ciclisti urbani dall'attuale 3,14% al 20% entro il 2020.

L'associazione Bike Pride si augura che la città mantenga i propri impegni in maniera concreta, richiedendo interventi precisi che rappresentino un reale supporto alla mobilità ciclistica ed al miglioramento della circolazione stradale e della sicurezza, attuando quanto già previsto all'interno del documento programmatico, a partire dalla moderazione del traffico fino alla realizzazione di campagne di educazione e di comunicazione rivolte a ciclisti e automobilisti.

Oltre al corteo in partenza dal Parco del Valentino, viene proposta per la giornata di oggi una passeggiata in bicicletta di circa 15 km, con la guida cicloturistica Elena Giardina e la guida naturalistica Giuseppe Di Giorgio, lungo il Po e il parco del Meisino: verranno illustratel'importanza degli orti urbani, le tecniche agricole utilizzate, le storie delle piante, accompagnate dai canti della tradizione agricola interpretati da Daniele Contardo. Partenza ore 10 dal Cecchi Point di Torino (via Cecchi 17), rientro alle 13, con aperitivo offerto da AgriSpesa. La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web BikePride.it.

Marta Albè

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis