giornata europea parchi logo

Oggi, venerdì 24 maggio 2013, si celebra la Giornata Europea dei Parchi. Sul territorio italiano essa prenderà il via dalla regione Marche, con l'obiettivo di attribuire un valore economico ai servizi forniti dagli ecosistemi, in modo da poter tenere conto della natura nei diversi ambiti della nostra società, secondo quanto comunicato da parte del WWF, che partecipa alla ricorrenza attraverso il progetto LIFE MGN "Making Good Natura".

La Giornata Europea dei Parchi è sostenuta da parte della Federazione Europea dei Parchi e viene celebrata per ricordare il giorno in cui, nel 1909, in Svezia venne istituito il primo parco europeo. L'evento viene ricordato in tutta Europa mediante l'organizzazione di numerose iniziative che in Italia si svolgono non soltanto nella giornata odierna, ma anche nei giorni successivi, con programmi che possono prevedere incontri, mostre, escursioni e attività ambientali a cura di diversi Enti.

L'obiettivo principale del progetto LIFE MGN "Making Good Natura", del cui gruppo di lavoro il WWF è parte, è individuare una risposta a domande che riguardano, ad esempio, la gestione dei parchi e delle foreste ed il lavoro degli agricoltori. Quanto vale una foresta gestita in modo sostenibile? Quanto vale il lavoro che gli agricoltori svolgono ogni giorno per mantenere il nostro paesaggio e la biodiversità delle aree agricole ad alto valore naturale?

In occasione della Giornata Europea dei Parchi si terrà oggi a Carpegna, nelle Marche, presso la sala conferenze dell'Ente Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, dalle ore 9.30 alle 13.00, il primo incontro nei luoghi interessati dal progetto. Esso è co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Life e coinvolge 21 aree naturali protette d'interesse comunitario, siti della Rete Natura 2000, in sei Regioni italiane: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Lombardia e Sicilia.

Gli eventi organizzati in occasione della giornata Europea dei Parchi non si limitano alle Marche. A Roma, nella giornata di oggi, verrà aperto al pubblico il "Giardino dei Frutti Perduti", nato come area arborea per la consevazione dei frutti locali, a cui ora sarà dato accesso ai cittadini. L'inaugurazione si svolgerà a Roma alle ore 16.30 in via dei Marcuzzi.

In provincia di Palermo, a Petralia Sottana, nella giornata di sabato 25 maggio 2013, dalle ore 9 alle ore 13, si terrà una gara di Orienteering lungo dieci percorsi diversi, monitorati per l'assistenza e la sicurezza con la collaborazione del servizio Ippo-Montano del Corpo Forestale e della Protezione Civile. L'iniziativa è tesa a valorizzare l'area del Parco Naturale Regionale delle Madonie.

Scopri qui tutti gli eventi organizzati in occasione della Giornata Europea dei Parchi 2013.

Marta Albè

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram