primavera bio 2013 fonte foto: greensmoothiesblog.com

PrimaveraBio 2013, l'iniziativa ideata da Aiab per la promozione del biologico in Italia, si arricchisce di numerosi eventi a livello nazionale previsti per il weekend di sabato 18 e domenica 19 maggio. Tra gli eventi sarà possibile partecipare a visite guidate in aziende orticole, frutticole e zootecniche, raccolta di frutta e verdura di stagione, laboratori di trasformazione, laboratori dimostrativi e degustazioni.

Ecco alcune delle iniziative promosse da Aiab per il weekend del 18 e del 19 maggio, in 5 differenti regioni italiane.

1) Lombardia

AIAB Lombardia, 19 maggio: visita guidata alla scoperta del miele presso l'azienda apistica MieleGallo dove si potrà seguire la smielatura e la degustazione guidata con un piccolo angolo dedicato ai bambini per la produzione di candele e altri giochi.

L'azienda agricola La Traccia ospiterà, invece, i visitatori con un laboratorio di cucina creativa, la produzione di candele e la degustazione di miele. Pranzo in cascina con i prodotti aziendali e merenda con gustose torte ai frutti di bosco. La Cascina Gaggioli guiderà, invece, la visita alle cascine e agli allevamenti. Dalle ore 12,00 grigliata, degustazioni di prodotti locali e musica dal vivo.

Per informazioni: [email protected]

2) Umbria

AIAB Umbria, 18 maggio: Dalle 17.00 Il Forabosco organizzerà una visita al casale e "Ortoinsieme", una visita alla serra, agli orti e un focus sulle consociazioni, in cui i partecipanti riceveranno delle piantine in omaggio. Dopo la passeggiata nel bosco e la presentazione del S.I.C. (Sito d'Interesse Comunitario) alle 20.00 seguirà la cena e un concerto. Durante la giornata verrà presentato il nuovo punto di distribuzione G.O.D.O Collestrada e il progetto nazionale "Ricomincio dal Bio. Orti sociali, un'opportunità per minori sottoposti a misure penali".

Prenotazioni allo 075.5150265, [email protected] - [email protected]

3) Campania

AIAB Campania, 19 maggio: presso l'oasi naturalistica "Le gole di Fellitto" si troverà l'esposizione e la degustazione di prodotti biologici locali con esperti che illustreranno i processi per ottenere cibi naturali. Ci sarà, inoltre, la possibilità di fare piccole escursioni in canoa e trekking, guidati da un istruttore. Dal 19 al 26 maggio nello scenario dell'oasi di Serre Persano (Sa), in occasione della "Festa delle oasi WWF", saranno organizzate attività ricreative, degustazioni ed un approccio dell'analisi sensoriale.

Per informazioni: [email protected]

primaverabio2013

4) Piemonte

AIAB Piemonte, 18 e 19 maggio: visita all'azienda azienda cooperativa agricola "Valli Unite" con percorso formativo e informativo. Sarà possibile visitare le cantine e a seguire la spiegazione dei processi di vinificazione, la produzione agricola, la coltivazione dei campi e l'allevamento.

Per informazioni [email protected]

5) Lazio

komen

AIAB Lazio, dal 18 al 20 maggio per il secondo anno, sarà presente al Villaggio della Salute della Race for the Cure, al Circo Massimo, con la sua BioSporta: basta un contributo di 10 euro per ricevere una sporta piena di frutta e verdura biologica, fresca e di stagione. Il ricavato sarà devoluto alla Komen Italia per sostenere la lotta al tumore al seno attraverso programmi di prevenzione, diagnosi, cura e sostegno delle donne colpite dalla malattia.

Per informazioni: [email protected]

Le iniziative non finiscono qui! È possibile consultare online il calendario completo di PrimaveraBio 2013 con gli eventi ideati da Aiab per ogni regione.

Marta Albè

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog