Io_faccio_la_spesa_giustaPromozioni nei supermercati, cene e degustazioni, incontri e banchetti informativi: queste sono solo alcune delle iniziative che dal 17 al 25 ottobre invaderanno lo stivale in nome del consumo critico ed equosolidale. Nella settimana interamente dedicata al Commercio equo e solidale, all'iniziativa di Altromercato "Equo per tutti" di cui avevamo già avuto modo di parlare, Fairtrade Italia, in collaborazione con Legambiente, Banca popolare Etica, Movimento Consumatori, Arci e Librerie Feltrinelli risponde con Io faccio la spesa giusta.

Un appuntamento, giunto ormai alla sesta edizione, che coinvolgerà tutte le parti d'Italia e a cui hanno aderito i supermercati Auchan, Carrefour, Conad Centro Nord, Coop, Crai, Lidl, B'io, Dico, Bennet, Naturasì, Pam, Panorama, Standa, Billa, che per l'occasione metteranno in bella mostra (e in alcuni casi anche in promozione) le referenze certificate equosolidali: dal cioccolato ai fiori, dal caffè al , senza dimenticare riso, cereali e frutta.


Ma non è tutto: Io faccio la spesa giusta esce dai supermercati e invade le librerie e le piazze, con i banchetti organizzati da Legambiente e Movimento consumatori e le presentazioni del libro "Equo & Solidale. Un ricettario per tutti i giorni" (edizione Tecniche Nuove) che propone più di 100 ricette con ingredienti di commercio equo e solidale.

Io-faccio-la-spesa-giustaInoltre i ristoranti bio aderenti all'iniziativa proporranno Io faccio la cena giusta, utilizzando nei loro menù prodotti equosolidali, in collaborazione con Bio Bank, Aiab Emilia Romagna e Ourfood.

Ma anche per chi in ristorante non ha tempo di andare e magari si trova in Emilia Romagna, ci sarà occasione per degustare questi prodotti: i self service della catena CIR Food delle province di Modena e Reggio Emilia proporranno infatti un Fairtrade Break all'insegna dell'ananas fairtrade.

Un'occasione in più per far conoscere e promuovere un mercato in continua crescita che, solo in Italia, è passato dai 39 milioni di euro del 2007 (valore al consumo) ai 43,5 milioni del 2008.

Sul sito www.fairtradeitalia.it potrete trovare tutti gli eventi in programma per questa edizione. Allora, cosa aspettate? Avete più di 100 occasioni in tutta Italia per imparare a conoscere questi prodotti buoni e giusti, sia per chi li fa che per chi li acquista!

Eleonora Cresci


I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog