fuorisalone

Fuori Salone 2013 è iniziato lo scorso 09 Aprile, e continuerà fino al 14, all'insegna del green e della sostenibilità. Lo rivelano i tanti, tantissimi eventi e tutte le iniziative amiche dell'ambiente. Qui ne raccontiamo nello specifico 3, che, a nostro parere, sono assolutamente da non perdere, ma nello Storify di Greenbiz.it ci sono moltissimi altri spunti, che vanno sempre in direzione dell'eco-sostenibilità (come Cocoon, il welness center realizzato in biocomposito di canapa e calce).

ORTOFABBRICA - seduta Grassi

1) ORTOFABBRICA

Un métissage di ambientazioni, prodotti e soluzioni progettuali che fanno della bellezza, dell'utilità e dell'eco-sostenibilità a 360° il proprio fil rouge. L'appuntamento, ideato, realizzato e promosso da Angelo GRASSI, propone un progetto di enorme fascino e modernità all'interno di una cornice architettonica ottocentesca preindustriale all'aperto. Dall'area centrale, dominata da una palude ricca di colori, profumi, suoni e risorse, si sviluppa un richiamo filosofico e progettuale alla bellezza responsabile e alla responsabilità della bellezza. Recupero di antichi mestieri, riuso di materie prime, riciclo di cemento, ghisa, ferro, legno, vetro e metallo, ceramiche e tessuti, danno vita prodotti rigenerati nei materiali e nelle funzioni d'uso arricchiti da dettagli crudi, cui si affiancano produzioni seriali funzionali, amichevoli, di grande performance, tecnologicamente d'avanguardia e dal forte richiamo all'autenticità e all'etica.

smart street

2) Smart Street

Via della Spiga illumina la prima Smart Street Multiservizi italiana. Nel cuore del Quadrilatero della Moda si accende in via permanente l'innovativo sistema di smart city attraverso l'integrazione delle tecnologie più all'avanguardia di illuminazione 'intelligente' e di connettività a banda ultralarga. Un sistema di luce urbana a proiettori led che abbinato al telecontrollo e alla potenzialità delle rete internet, permetterà non solo di ottenere alti livelli di efficienza energetica, ma anche di attivare sul territorio servizi ai cittadini e ai visitatori italiani e stranieri: dalla mobilità sostenibile con le stazioni urbane di ricarica elettrica, alla sicurezza con le colonnine sos, dalla video sorveglianza al wi fi free alla connettività in fibra ottica con sistemi multimediali di comunicazione della nostra metropoli, attraverso un totem multimediale touch screen.

3) The Green Bike

Il laboratorio di produzione e diffusione culturale aMAZElab, attivo da oltre un decennio con progetti inerenti l'arte pubblica e temi improntati alla sostenibilità e al verde urbano, presenta il progetto THE GREEN BIKE. Un evento che prende vita dall'esigenza di incentivare e sensibilizzare l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano, unitamente alla diffusione di aree verdi cittadine. L'evento, nato in collaborazione con l'Ambasciata e il Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano, verrà realizzato in occasione della prossima edizione del Fuori Salone - Milano Design Week, Aprile 2013. THE GREEN BIKE è un progetto dedicato alla mobilità dolce e unisce al tema della circolazione ecosostenibile, la tematica del verde urbano.

EVENTI "GREEN" DA TWITTER

Roberta Ragni

LEGGI ANCHE:

- Fuorisalone 2013: tutti gli eventi "green"

- Smart City: a Milano la prima Smart Street Multiservizi d'Italia

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram