bandariciclante7 1

Diffondere la cultura del riciclo creativo e del riuso degli oggetti. Stanno spopolando in tutta Italia i ragazzi della Banda Riciclante che portano nelle scuole secondarie di primo grado di diverse città italiane laboratori formativi e una tournée che unisce animazione teatrale e formazione sui temi del riuso e riciclo,raccolta differenziata e risparmio energetico, ecologia e riqualificazione urbana. Una banda nata per coinvolgere i ragazzi in un processo di apprendimento creativo e attivo sui temi della sostenibilità.

Dopo la prima fortunatissima tournèe che li ha visti scorrazzare per la Toscana toccando le città di Scandicci, Braga e Prato la Banda Riciclante sbarca nella Capitale, presso la scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Virgilio. Dall'8 al 10 aprile spazio all'animazione teatrale, ai laboratori sull'energia sostenibile e il riuso dei materiali con il coinvolgimento di circa 70 ragazzi.

Mercoledì 10 aprile si terrà l'evento conclusivo del progetto che prevede l'installazione di un salotto riciclante realizzato dagli studenti insieme ai formatori che verrà inaugurato con una parata nei dintorni della scuola, in Via Giulia. L'installazione sarà composta da pallets per le sedute e un tavolo realizzato con materiale seriale, in questo caso bottiglie del latte, e vecchi pantaloni per creare i cuscini.

Dopo la tappa romana Banda Riciclante si sposterà a L'Aquila con il coinvolgimento di circa 50 ragazzi della Scuola Media Mazzini – Patini. I laboratori, questa volta, tratteranno di riuso dei materiali, animazione teatrale ed ecologia urbana. Per l'installazione, verrà realizzato un altro salotto riciclante, composto da assi di legno di recupero e un piccolo orto verticale realizzato grazie all'ausilio di palletts, l'inaugurazione del salotto è fissata per sabato 13 aprile.

A Falconara Marittima Banda Riciclante si fermerà dal 15 al 17 aprile, e lavorerà con l'ecocomitato della Scuola secondaria di primo grado "C.G.Cesare" dell'Istituto comprensivo di Falconara centro. I ragazzi dell'ecocomitato affronteranno i laboratori di ecologia urbana, riuso dei materiali e il laboratorio musicale riciclante. Il salotto riciclante questa volta verrà inserito nel parco pubblico Kennedy, e verrà realizzata una parata per inaugurare l'installazione e sarà coinvolta tutta la cittadinanza.

Il Progetto Banda Riciclante dell'Associazione culturale Teatro dei Mignoli è in parte sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù.

Per ulteriori informazioni www.bandariciclante.it

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram