Fotovoltaico: creato il ‘tappeto’ che produce energia pulita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si srotola come un tappeto, si trasporta facilmente ed è in grado di portare energia elettrica pulita anche nelle aree più remote del mondo. È il nuovo pannello fotovoltaico Roll-Array. a caccia di fondi sulla piattaforma Crowdcube.

Renovagen ha sviluppato e brevettato questo sistema portatile. Fino a 10 volte più potente rispetto alle soluzioni già esistenti, lo speciale pannello è molto sottile ed è stato progettato per essere utilizzato in aree difficili da raggiungere, come quelle colpite da disastrati e calamità naturali.

Roll-Array può alimentare una struttura medica di 120 posti letto eliminando la necessità di grandi generatori diesel. Il “tappeto” fornisce 100kW di potenza permettendo la creazione di vere e proprie centrali elettriche trasportabili. E tutto senza produrre un solo grammo di CO2.

Anche il montaggio è molto semplice e veloce visto che il tappeto fotovoltaico è già dotato di tutto ciò che occorre per il suo funzionamento: dai cvavi di alimentazione integrati ai moduli fotovoltaici.

Renovagen Roll

Non solo questa tecnologia è di veloce installazione ma garantisce anche una riduzione dei costi del carburante e la quantità di emissioni per il trasporto. I tappeti solari infatti non hanno bisogno di speciali mezzi ma possono essere trasportati da un veicolo 4×4 collegato a un piccolo rimorchio e possono essere trasportati in container standard.

Secondo Renovagen, un parco fotovoltaico standard richiede 22 ore d’installazione, mentre questi tappeti si srotolano in appena 2 minuti. Sono anche dotati di batterie e inverter in modo da garantire energia anche nelle ore in cui il sole non c’è.

Rollarray Renovagen

Un’altra alternativa agli inquinanti generatori diesel.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

FOTOVOLTAICO: LE CELLE SOLARI TRASPARENTI E LOW COST SARANNO IN PEROVSKITE E GRAFENE

FOTOVOLTAICO FLESSIBILE: DALLA GRAN BRETAGNA LE CELLE SOLARI ORGANICHE A BASSO COSTO CHE SI SROTOLANO E SI APPICCICANO ALLA FINESTRA

FOTOVOLTAICO FLESSIBILE: LA GLOBAL SOLAR ENERGY LANCIA CIGS, IL PANNELLO SOLARE CHE SI SROTOLA E APPICCICA COME UN ADESIVO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook