Solar 3D, la cella fotovoltaica tridimensionale con il record di efficienza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una cella solare 3D con efficienza da record. La Solar3D ha svelato il suo innovativo prototipo tridimensionale di cella fotovoltaica, in grado di raggiungere un’efficienza rivoluzionaria interna del 25,47%, percentuale finora impensabile per le celle solari tradizionali, che si fermano attualmente tra il 15 al 19%.

Grazie alla collaborazione con Panasonic, l’azienda ha trovato ispirazione dai dispositivi a fibra ottica e nelle tecniche di gestione della luce che vengono utilizzati per crearli. Il loro design tridimensionale comprende micro-strutture fotovoltaiche intrappolano i fotoni, mantenendoli “in attesa”, finché non saranno convertiti correttamente in elettroni. È per questo che la cella sarà in grado di massimizzare la resa anche quando la luce solare non sarà forte.

Siamo lieti di annunciare il successo della realizzazione del nostro prototipo iniziale. Dopo una rigorosa ricerca e sforzo analitico per portare a termine un progetto ottimizzato della nostra cella solare ad alta efficienza 3D, la nostra sfida successiva ere terminare un prototipo funzionante“, ha detto con entusiasmo Changwan Son, direttore del settore tecnologico di Solar 3D, in una nota. E l’azienda è riuscita nell’impresa.

solar3d-photovoltaic-cells

La Solar3D sostiene che questa nuova generazione di celle solari sarà “prepotentemente più efficiente“, tanto da rendere l’intero settore del solare più accessibile. “Abbiamo realizzato importanti passi in avanti utilizzando attrezzature, processi e procedure commerciali.

solar3d-photovoltaic-cells-3

Crediamo che i vecchi modelli a 2D siano ormai storia del passato. Il prossimo passo sarà liberare definitivamente il pieno potenziale della tecnologia 3D e sfruttare a pieno l’energia offerta dalla luce solare“, dichiara l’azienda, che è sulla giusta strada per rivoluzionare per sempre il comparto del fotovoltaico.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook