Mappa del Vento: Anev traccia tutti gli impianti eolici italiani per la Giornata del Vento 2010

Finalmente anche l'Italia è stata mappata: non si tratta di Hotel, spiagge o autostrade, bensì dei parchi eolici attivi e in costruzione su tutto il territorio nazionale. Responsabile di questo importante lavoro è l'ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento – che in questi giorni celebra, con eventi, convegni, tavole rotonde, laboratori per bambini, la Global Wind Day 2010, la Giornata del Vento.

Finalmente anche l’Italia è stata mappata: non si tratta di Hotel, spiagge o autostrade, bensì dei parchi eolici attivi e in costruzione su tutto il territorio nazionale. Responsabile di questo importante lavoro è l’ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento – che in questi giorni celebra, con eventi, convegni, tavole rotonde, laboratori per bambini, la Global Wind Day 2010, la Giornata del Vento.

Un documento pubblico (scaricabile qui) che permetterà a tutti di prendere visione degli impianti e in generale del sistema eolico in Italia, settore delle fonti rinnovabili. da 25.000 posti di lavoro, considerando anche l’indotto.

La mappa è molto semplice e facilmente consultabile: ogni Wind Farm (Campo Eolico) è segnalato da un’elica stilizzata, vicino alla quale viene riportato il nome del sito in cui si trova l’impianto, la potenza generata, il numero di aerogeneratori, e infine il nome del proprietario/operatore. Inoltre sono presenti le sottostazioni di smistamento dell’energia prodotta (pallini grigi) e le varie linee di trasmissione da 200-400 KV (linee grigie) della rete.

Una versione cartacea del documento sarà in distribuzione gratuita presso lo stand ANEV di Villa Borghese, parco dei Daini (Roma), all’indirizzo Piazzale Napoleone I, dove si svolgeranno, fino al 20 giugno, i vari eventi legati alla Giornata Mondiale del Vento 2010 (la cui data ufficiale è il 15/06). La stessa associazione ha sottolineato che l’iniziativa vuole favorire una corretta informazione sull’eolico, “oggetto di alcuni recenti tentativi di delegittimazione”.

Se siete interessati a saperne di più potrete chiedere informazioni all’indirizzo segreteria@anev.org, oppure recarvi di persona al Parco del Vento inaugurato per l’occasione (sempre in Piazzale Napoleone I). L’ingresso è gratuito!

Roberto Zambon

Scarica la mappa del Vento ANEV

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook