In arrivo in Sardegna il più grande impianto fotovoltaico su tetto d’Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Appena quattro mesi fa la Sardegna si era guadagnata lo scettro come regione con il più grande impianto fotovoltaico d’Italia realizzato sulla copertura di un parcheggio. Un record a cui presto potrebbe affiancarsene un altro, quello del più grande impianto fotovoltaico realizzato sul tetto di un edificio. È stato infatti siglato ieri un accordo tra la società Belga Enfinity NV, specializzata nel campo delle energie rinnovabili da fonte eolica e solare, e il gruppo Busi impianti Spa, azienda italiana che opera nei settori degli impianti per la produzione di energia.

Il patto da 8 milioni di euro prevede la messa in opera di un impianto fotovoltaico integrato parzialmente sul tetto dei capannoni industriali della Keller Elettromeccanica di Villacidro, piccolo comune della Provincia del Medio Campidano, nel sud della Sardegna. Una volta installati, i 10.212 pannelli solari da 230 Wp l’uno – 2.349 MW di potenza totale – garantiranno una produzione annua di circa 3.120 GW, con un taglio mensile alla CO2 pari a 165 tonnellate.

Ma l’Italia resta ancora lontana dai primati degli altri paesi. Se il maggior impianto di energia solare in funzione al mondo, quello del Parco fotovoltaico Olmedilla de Alarcon (Spagna) ha una potenza nominale di 60 MW, nel nostro paese l’impianto record, che sorge in riva al mare nel comune di Montalto di Castro (Viterbo), può vantare “solo” 24 MWp.

Se invece confrontiamo l’impianto di Villacidro appena annunciato con il campione in carica nella categoria “impianti fotovoltaici su tetto di un edificio”, scopriamo che ancora una volta è la Spagna a primeggiare. Sugli stabilimenti della General Motors di Saragozza, infatti, l’impianto su tetto più grande al mondo ha una potenza di picco di 11,8 MW. Più o meno 5 volte il nostro record.

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

ECS

Ripartire in green: come alberghi e strutture ricettive possono rilanciarsi investendo sul turismo verde

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook