Google punta al green: nuovo parco eolico in Texas da 240 MW

Diventare green al 100%. E' questo l'obiettivo di Google, che aspira ad utilizzare solo le fonti rinnovabili. L'ultima mossa in tal senso è l'acquisto di un nuovo parco eolico in Texas, Happy Hereford nei pressi di Amarillo

Diventare green al 100%. È questo l’obiettivo di Google, che aspira ad utilizzare solo le fonti rinnovabili. L’ultima mossa in tal senso è l’acquisto di un nuovo parco eolico in Texas, Happy Hereford nei pressi di Amarillo.

La nuova wind farm acquistata dal gigante di Mountain View potrebbe essere pienamente operativa il prossimo anno. Sviluppato da Chermac Energy, una piccola azienda di proprietà americana con sede in Oklahoma, il parco eolico Happy Hereford fornirà 240 MW di energia alla Power Pool Southwest (SPP), la rete regionale che serve la Mayes County, il data center di Google dell’Oklahoma.

Così, dopo gli investimenti a favore del fotovoltaico in Germania e quelli destinati all’eolico negli Usa, Google amplia la propria produzione di energia pulita. Sempre in Texas, alla fine del 2012 Google aveva investito altri 200 milioni di dollari nell’eolico, nella wind farm Spinning Spur.

Attualmente, alimentiamo più del 30% delle nostre attività con energia rinnovabile e continuiamo a cercare nuovi modi per ampliarne l’utilizzo. Tali iniziative includono la sperimentazione di nuove tecnologie innovative presso i nostri uffici e l’acquisto di energia pulita prodotta nei pressi dei nostri data centerspiega Google.

Come parte della nostra ricerca per alimentare le nostre operazioni con il 100 % di energie rinnovabili, abbiamo accettato di acquistare l’ intera produzione eolica di Happy Hereford, 240 MW, in Texas. Questo rappresenta il nostro quinto accordo a lungo termine e il nostro più grande impegno; abbiamo appena stipulato un contratto per più di 570 MW di energia eolica, l’energia sufficiente ad alimentare circa 170.000 famiglie statunitensispiega sul blog.

Green washing? Saranno i fatti a dirlo, ma c’è già chi ha premiato il cambiamento di Google in senso green. Lo scorso anno, Big G è stata l’azienda IT più verde di tutte.

Clicca qui per sapere cosa sta facendo Google nel settore delle rinnovabili

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook