Giappone: vicino a Fukushima sorgera’ il più grande parco eolico del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Giappone si prepara alla realizzazione del più grande parco eolico del mondo, che troverà spazio non lontano da Fukushima. Si tratta di un importante dimostrazione da parte del Paese del Sol Levante, per quanto concerne il progressivo distacco dal nucleare a favore delle fonti rinnovabili, con particolare riferimento all’energia fornita dal vento.

Il progetto giapponese consiste nella costruzione, entro il 2020, di 143 turbine eoliche su piattaforme, che saranno collocate ad una distanza di 16 chilometri dalle coste di Fukushima. Il parco eolico, una volta completato, potrà generare una parte dell’energia necessaria alla nazione, dopo la decisione di spegnere 54 reattori nucleari a seguito di quanto avvenuto alla centrale nucleare di Fukushima-Daiichi. Soltanto due reattori nucleari in Giappone sarebbero al momento stati riportati al funzionamento.

La costruzione del parco eolico offshore è legata alla volontà di Fukushima di diventare completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, basandosi esclusivamente sul ricorso ad energie rinnovabili, un piano che diverrà realtà anche grazie all’affiancamento del parco eolico con il più grande parco solare della nazione, la cui costruzione è già stata prevista.

La realizzazione del parco eolico offshore giapponese inizierà con la costruzione di una turbina di 200 metri di altezza, da 2 megawatt. Se l’esperimento avrà successo, essa verrà affiancata da altre turbine, fino al completamento del parco eolico. Takeshi Ishihara, esperto dell’Università di Tokyo, sostiene che il progetto è stato realizzato prendendo in considerazione situazioni estreme come uno tsunami o un terremoto, a cui le turbine potranno resistere.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook