Fotovoltaico: in Italia raggiunti a tempo di record i 6500 MW grazie agli incentivi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il fotovoltaico italiano continua a crescere. Con circa 225mila impianti in esericizio, attualmente in Italia vengono prodotti 6.500 MW di energia elettrica. Di essi, 23 mila e 400 sono stati realizzati grazie agli incentivi del Terzo Conto Energia.

Guardando il contatore del fotovoltaico, presente sul sito del Gestore dei servizi energetici, si nota come il meccanismo degli incentivi del Terzo conto abbia aggiunto altri 23.929 impianti ai 195.374 realizzati grazie al Secondo Conto Energia e ai 5.733 del Primo. Inoltre, in termini di potenza installata, il Terzo Conto ha incrementato la potenza di 696.557 KW.

Riguardo al fotovoltaico integrato innovativo, sono 288 i nuovi impianti in esercizio per una potenza di 3.221 KW, mentre per il fotovoltaico a concentrazione è 1 con una potenza di 25 KW.

Il totale è di 699.803 KW di potenza complessiva e 24.218 nuovi impianti.gse_contatore

Le cifre, aggiornate in tempo reale, si riferiscono agli impianti entrati in esercizio per i quali è stata presentata richiesta di incentivazione secondo i Decreti Ministeriali del 19 febbraio 2007 e del 6 agosto 2010.

Sul sito del Gse è possibile anche verificare regione per regione la distribuzione geografica degli impianto fotovoltaici, grazie ad Atlasole. Utilizzando l’apposita mappa interattiva, si nota come sia la Lombardia la regione con il numero più alto di impianti (33.213), seguita dai 30.746 del Veneto e i 21.080 dell’Emilia Romagna. Al sud invece vince la Puglia, con 14.589 impianti.

Ultimo dato interessante. Secondo i dati del Gse risulta, l’80% della potenza installata proviene da impianti con taglia sopra i 50 kW.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook