Fotovoltaico: a Taranto un nuovo impianto da 4MW entro la fine del 2010

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un grande impianto fotovoltaico da 4 MW sarà realizzato a Taranto sulle coperture degli stabilimenti del Gruppo Marcegaglia ed entrerà in funzione entro la fine del 2010.

Il progetto scaturisce dalla collaborazione tra Enel Green Power ed il Gruppo Marcegaglia e prevede l’utilizzo di pannelli fotovoltaici flessibili a film sottile in silicio amorfo ( il più adatto per i pannelli flessibili) acquistati da Enel e, inoltre, l’utilizzo di pannelli «BrolloSolar», prodotti dallo stesso Gruppo Marcegaglia proprio negli stabilimenti di Taranto.

I pannelli fotovoltaici flessibili a film sottile in silicio amorfo permettono la totale integrazione architettonica dell’ impianto ( la totale integrazione è premiata dal meccanismo del Conto Energia con una più favorevole tariffa incentivante) e sono destinati a produrre oltre 5 milioni di chilowattora all’anno, sufficienti a soddisfare i consumi di circa 1900 famiglie ed evitando, in questo modo, l’emissione in atmosfera di circa 4 mila tonnellate annue di 2“>anidiride carbonica.

L’impianto – posseduto al 51% da Enel Green Power e al 49% dal gruppo Marcegaglia – unisce due grandi gruppi con importanti progetti di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili. “Questo accordo” – afferma Francesco Starace, presidente di Enel Green Power “ci permette di rafforzare uteriormente la nostra presenza nel mercato nazionale, nel quale crediamo fortemente e che vediamo in costante crescita“.

L’accordo raggiunto con Enel Green Power – afferma Antonio Marcegaglia, amministratore delegato dell’omonimo gruppo – è significativo sia per le sue dimensioni sia perché è il primo progetto che verrà sviluppato insieme a Enel Green Power nell’ambito delle più ampie collaborazioni che potranno crearsi tra i nostri gruppi nel settore fotovoltaicoe della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Andrea Marchetti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook