Fotovoltaico: a Potenza il Comune mette i pannelli solari a 40 strutture pubbliche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In 40 siti di proprietà del demanio comunale di Potenza saranno realizzati impianti fotovoltaici che contribuiranno a ridurre la spesa per il servizio di energia elettrica dell’Amministrazione.

È stato infatti approvato dalla Giunta comunale del capoluogo lucano il progetto proposto dall’Ufficio Energia del Comune per l’introduzione di tecnologie solari e fotovoltaiche finalizzate all’ottimizzazione dell’efficienza energetica dell’ente locale.

Tra le 40 strutture pubbliche individuate in cui verranno installati i pannelli solari fotovoltaici palestre (Caizzo, Via Zara, Via Bramante), scuole materne, medie ed elementari, il parcheggio dell’Ospedale, il cimitero, il ponte attrezzato, i palazzi del Consiglio e di Città, il Teatro Stabile, gli uffici comunali di Sant’Antonio La Macchia, il Centro Sociale di Malvaccaro, i mercati coperti, ecc.

La potenza dei moduli fotovoltaici che verranno impiantati su strutture in alluminio opportunamente ancorate, sarà variabile e, nel complesso, di 4 Mw. L’energia prodotta verrà immessa in rete per la vendita diretta al Gestore del Servizio Elettrico (GSE) per un guadagno stimato per il Comune di circa 300 mila euro l’anno.

Per il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero e l’Assessore all’Ambiente Nicola Lovallosi tratta di un obiettivo di grande rilevanza ed importanza per la nostra comunità. Si avviahanno aggiunto- un processo di grande valore ambientale, energetico ed economico. In linea con le più moderne e innovative procedure tecnico-economiche, la città di Potenza si doterà di un sistema impiantistico in grado di rispondere alle esigenze sia di contenimento dei costi, sia di produzione di energia senza impatto ambientale, sia di vantaggio economico per la comunità.”

Per l’individuazione del soggetto fininziatore – attraverso la procedura di leasing e del soggetto esecutore dell’opera il Comune di Potenza procederà con apposito bando che sarà comunicato sul sito dell’Amministrazione.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook