Ewicon, la turbina eolica senza pale rotanti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ewicon, ecco il prototipo per uno strumento per la produzione di energia eolica privo di pale rotanti e non rumoroso. Le turbine eoliche convenzionali presentano alcuni svantaggi che potrebbero non incoraggiare la loro installazione, come la generazione di rumore – fortunatamente sempre più contenuta grazie alle nuove tecnologie – e la tendenza delle pale a danneggiarsi in caso di forte vento.

Per risolvere simili problemi relativi alle turbine eoliche convenzionali, Mecanoo Architects e Deft University of Technology hanno unito le proprie forze al fine di sviluppare un modello di turbina eolica privo di pale rotanti, che al momento è stato installato in una delle aree esterne del campus universitario, accanto alle facoltà dedicate alle scienze ingegneristiche, matematiche e informatiche.

Ewicon – Electrostatic Wind Energy Converter – è un sistema costituito da una cornice in acciaio che si basa sui movimenti delle particelle per generare energia rinnovabile. L’idea alla base del progetto consiste nello sfruttare il vento per distribuire delle piccole gocce d’acqua lungo un campo bipolare, azione che permetterà la produzione di corrente che potrà essere trasmessa alla rete elettrica.

ewicon 3

ewicon 2

Dato che Ewicon non è dotata di parti meccaniche in movimento, si prevede che essa necessiti di minori interventi di manutenzione rispetto alle comuni turbine eoliche a pale.

ewicon01

Il design di quella che potrebbe trasformarsi nella turbina eolica del futuro garantirebbe minore esposizione a danneggiamenti dovuti alle intemperie, eviterebbe il problema di proiettare ampie ombre sul terreno e, soprattutto, eliminerebbe il problema dell’inquinamento acustico dovuto all’impiego di turbine eoliche rumorose.

ewicon09

Si prevede che essa possa essere installata sia integrandola con le strutture dell’architettura urbana che in progetti di eolico off-shore.

Marta Albè

LEGGI anche:

Le più promettenti turbine eoliche del futuro

Le 10 più bizzarre e colorate turbine eoliche

Hercules Wind Generator: quando una turbina eolica diventa opera d’arte

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook