Conto Energia termico: il decreto a fine mese?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Conto energia termico. Se ne parla ormai da oltre un anno, ma il mese di ottobre potrebbe essere quello giusto per il decreto sugli incentivi destinati alle rinnovabili termiche. Si tratta di indiscrezioni, nulla di assolutamente certo, ma sembra che qualcosa su questo fronte si stia muovendo.

La conferma sarebbe stata data dal Sottosegretario allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti, in occasione di un convegno della Cgil. Al termine dell’incontro, De Vincenti ha lasciato trapelare qualche novità sul conto energia termico, annunciao che il decreto ad esso relativo “è molto avanti“, al punto da essere pronto anche “entro il mese“.

Il nuovo decreto dovrebbe prevedere un meccanismo di detrazione fiscale da destinare sia agli interventi di efficientamento energetico sia all’installazione dei sistemi basati sulle rinnovabili termiche.

Prima di novembre conosceremo dunque le sorti di biomasse, solare termico e geotermia, da troppo tempo in attesa di incentivi al settore. Anche fonti altrettanto autorevoli come Marcello Garozzo del Ministero dell’Ambiente, Tullio Fanelli, sottosegretario del ministero, e Sara Romano, direttore generale del ministero per lo Sviluppo economico pare abbiano confermato che per la pubblicazione del decreto è ormai questione di giorni.

Presenti all’incontro sulle FER termiche degli Stati Generali delle Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica organizzato da Kyoto Club e Ises, i tre hanno fatto sapere che il settore termico potrebbe presto essere sostenuto da un nuovo sistema incentivante, simile a quello già in uso per il fotovoltaico, con l’attuale Quinto conto energia.

Non solo fotovoltaico dunque, ma anche solare termico. Le strade delle fonti rinnovabili non ancora percose sono ancora tante, e non c’è tempo da perdere.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook