Arbre à Vent, a Ginevra l’albero eolico che produce energia (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ricordate Arbre à Vent? Già installato a Parigi, lo scorso anno, lo speciale sistema è stato “piantato” nei giorni scorsi anche a Ginevra. L’albero eolico progettato dalla startup New Wind è in grado di produrre energia elettrica sfruttando il vento. Simile per forma a un vero e proprio albero, Arbre à vent ha però delle mini-turbine al posto delle foglie.

Dopo la Francia, anche la Svizzera può vantare il proprio Arbre à vent. Installato nei pressi dell’edificio della banca Piguet Galland & Cie, nel cuore di Ginevra e inaugurato il 29 gennaio, l’albero è in grado, da solo, di soddisfare più dell’80% del consumo di energia elettrica di una famiglia di quattro persone, escluso il riscaldamento.

New Wind ha ideato questo speciale sistema di generazione di energia caratterizzato da micro-generatori che garantiscono una produzione di energia tutto l’anno, lavorando anche ad una velocità di 2m/s. Si parla di più di 320 giorni all’anno, invece dei 110-120 giorni dei sistemi attuali.

“Ogni foglia ha un generatore. Guidate dal vento, esse cominciano a ruotare e a generare elettricità pulitaha spiegato Jérôme Michaud-Larivière, l’inventore di questo nuovo mezzo di produzione di energia.

arbre vent ginevra2

arbre vent ginevra3

arbre vent ginevra4

Non ha cavi d’acciaio né turbine antiestetiche. Arbre à vent è davvero molto simile a un albero, con tanto di tronco, rami e foglie. Ma invece di produrre ossigeno, genera energia pulita.

Lo scorso anno, il sistema è stato testato con successo a Paigi, a Place de la Concorde, dov’è riuscito a produrre da 3500 kWh a 13.500 kWh in base all’intensità del vento.

arbre vent ginevra5

arbre vent ginevra6

arbre vent ginevra7

Non ci sono limiti Jérôme Michaud-Larivière. L’albero può essere sistemato in giardino, nelle città e anche in campagna.

La società prevede di produrre alberi eolici di grandi dimensioni dal 2017. Il costo di un singolo dispositivo è di circa 30.000 franchi (circa 27mila euro).

Francesca Mancuso

Foto

LEGGI anche:

ARBRE À VENT, L’ALBERO EOLICO CHE PRODUCE ENERGIA DEBUTTA A PARIGI

ARBRE À VENT, L’ALBERO EOLICO CHE PRODUCE ELETTRICITA’ GRAZIE AL VENTO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook