sole

Siamo in molti a crederlo. La fonte energetica del futuro è il sole per il 92 per cento degli italiani. A rivelarlo è la Fondazione Univerde che oggi all'interno di Solarexpo, durante il convegno sul tema: Energia solare: il motore della green economy. La fiducia degli italiani, la miopia della politica” ha presentato il 4° rapporto sul solare italiano: "Gli Italiani e il solare: percezioni e benefici del fotovoltaico presso i consumatori finali. Incentivi, costi e vantaggi".

Il dossier, realizzato da Ipr Marketing, ha dunque rivelato che ha oltre 9 italiani su 10 ritengono che il solare sia davvero alla base del futuro dell'energia. Cifra in crescita, visto che l'ultima rilevazione effettuata nell'ottobre del 2010 aveva attestato tale cifra al 79 per cento. Subito dietro il solare, secondo gli intervistati, vi sarebbe l'eolico che ha conquistato il 43 per cento dei consensi, anch'esso facendo registrare un forte incremento rispetto all'ottobre del 2010, quando era attorno al 28 per cento.

Segue il comparto idroelettrico col 17 per cento del favore. Fuori dal podio il nucleare, al quarto posto con il 15 per cento, in controtendenza rispetto alle precedenti fonti rinnovabili di energia, visto che rispetto al settembre 2009 è sceso di 4 punti percentuali.

Ancora un dato. Il 56% degli italiani non è contento dell'operato del governo nel settore delle energie rinnovabili e il 68% sostiene che l'Italia sia indietro rispetto agli altri Paesi europei. Solo il 19% all'opposto è convinto che sia in corso un processo positivo in Italia.

Oltre al carattere informativo sullo stato attuale del nostro paese, tali dati forniscono un messaggio chiaro alle istituzioni, che proprio in questi giorni stanno tentando di trovare un accordo definitivo per la gestione del fotovoltaico nel notro paese, attraverso il Quarto Conto Energia.

Francesca Mancuso

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram