corrente_2.0

In occasione del convegno “Scenari di sviluppo e opportunità di investimento” svoltosi ieri a Milano, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha presentato la versione 2.0 del portale internet dedicato a Corrente, il network degli operatori della filiera del fotovoltaico italiana. Inaugurato per la prima volta lo scorso giugno su pressing del Ministero dello Sviluppo Economico, il sito ad adesione volontaria raccoglie oggi più di 620 aziende, in cui lavorano oltre 150.000 addetti e dove si produce un fatturato annuo di 80 miliardi di euro.

"Il portale ha lo scopo di mettere in risalto via internet tutte le imprese italiane ha spiegato nel suo intervento il presidente del GSE Emilio Cremona - così da poterle proporre in tutte quelle sedi in cui il Gse è chiamato ad esporre la posizione italiana, non ultimo in campo internazionale. E ha aggiunto: In particolare siamo stati chiamati dal governo marocchino, tunisino, dell'Egitto, da quelli dei Balcani a parlare di energia. Essere presenti come Gse e poter dire che in Italia esiste questa grande risorsa che sono le 600 imprese italiane è un fattore sicuramente di aiuto a tutto il sistema.

L'intenzione di realizzare una vetrina del made in Italy per quanto riguarda il settore dell'energia rinnovabile dal sole compie quindi un ulteriore passo avanti, nonostante la polemica sollevata appena un mese fa da Assosolare (Associazione dell'Industria Solare Fotovoltaica).

Quest'ultima aveva infatti accusato il GSE di aver creato allarmismo in seguito alla pubblicazione dei dati sullo sviluppo del fotovoltaico in Italia. La questione era stata sollevata in modo informale alla X Commissione del Senato (Industria), anche se, pochi giorni dopo, la stessa GSE aveva reso noti i dati completi della situazione. Ora, con il nuovo portale, la situazione si farà forse più chiara: del resto il mercato continua a crescere, alla faccia della concorrenza, della crisi dei mercati e, non ultimo, del revival nucleare. Sempre sperando che il decreto ammazza rinnovabili non inverta il trend.

Roberto Zambon

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis