solar_generation2010

Il rapporto Solar Generation 2010 pubblicato oggi da Greenpeace International e dall'European Photovoltaic Industry Association (EPIA) parla chiaro: il settore dell'energia fotovoltaica non solo sta andando bene, ma continuerà a farlo. Già entro il 2020 infatti, il sole potrebbe soddisfare il 5 % del fabbisogno energetico mondiale, cifra che – sempre secondo le previsioni del rapporto – potrebbe salire al 9% entro il 2030. Detto in altre parole, ci sono buone probabilità che tra circa vent'anni gli impianti fotovoltaici presenti sul pianeta forniscano quasi 1/10 dell'energia globale.

Gli investimenti mondiali sul solare fotovoltaico ha commentato Domenico Belli, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace – hanno raggiunto il record di 35 miliardi di euro nel 2009 e si prevede di arrivare a 70 miliardi nel 2015. L'Italia è tra i paesi più attivi, con quasi 1 miliardo di investimenti".

Tutto merito dei progressi in campo tecnologico e della domanda di energia pulita da parte del mercato. Secondo il rapporto, il costo dei moduli fotovoltaici scenderà del 40% nei prossimi 5 anni, dopo essere già sceso della stessa percentuale dal 2007 a oggi. Inoltre, il solare garantirà nuovi posti di lavoro (1.5 milioni nel 2015) e sarà un importante fattore di stabilità per il mercato dell'energia primaria.

È molto importante, tuttavia, che le politiche di incentivazione non siano ridotte: solo così la potenza del solare fotovoltaico a livello globale potrà raggiungere, entro il 2015, i 180 GW – ad oggi siamo intorno ai 23 GW. Anche l'Italia, dopo aver inviato a Bruxelles il Piano d'Azione Nazionale (PAN) elaborato dal Dipartimento Energia del Ministero dello Sviluppo Economico, dovrà mantenere gli impegni presi. Impegni che, nella pratica, equivalgono al 17 % di consumi elettrici coperti da fonti rinnovabili entro il 2020. E se vi sembra già troppo sappiata che l'Austria, ad oggi, è intorno al 56,6 %.

Roberto Zambon

Scarica il rapporto solar generation 2010


casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram