eolico_Danimarca

Sbarazzarsi completamente e definitivamente di tutte le fonti di energia provenienti da petrolio, gas e carbone entro il 2050: questo l’obiettivo che la Danimarca si è fissato per ridurre le emissioni e per migliorare la qualità dell’aria e della vita dei cittadini danesi.

Ad annunciare questa notizia è stato il primo ministro, Lars Loekke Rasmussen, in un discorso al Parlamento, inserendo questo importante obiettivo anche nel rapporto della Commissione governativa danese sul clima: 'Il mio governo non vuole più giocare d'azzardo con l'avvenire del pianeta modificando il clima con le emissioni di C02 provenienti dalle fonti di energia fossile. Non siamo più in grado di sostenere gli impatti economici del rialzo dei prezzi del petrolio e non vogliamo più mettere la nostra sicurezza nelle mani di regimi instabili''.

Il mio governo studierà le raccomandazioni del rapporto molto da vicino, e presenterà un percorso con una data per liberarci dai combustibili fossili – ha continuato il primo ministro danese - Saremo uno dei primi Paesi al mondo. Un piano per una transizione come questa toccherà ogni settore della società, e implicherà scelte molto difficili”.

 

Nei prossimi mesi il governo locale concretizzerà gradualmente questi progetti e prenderà le decisioni necessarie per raggiungere l’obiettivo finale, utilizzando l’energia eolica, le biomasse e i veicoli elettrici. Ma la strada è stata già spianata da anni, perché la Danimarca – a differenza di altri Paesi, come l’Italia – è stata una delle prime realtà a sfruttare l’eolico e già oggi il 25% dei suoi consumi di elettricità provengono proprio dalle pale eoliche, che si stagliano nel mare, senza dare fastidio né al paesaggio, né ai cittadini.

Un esempio questo che dimostra che con politiche energetiche adeguate fare a meno del petrolio è possibile e anche del nucleare.

Verdiana Amorosi



I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog