pannelli fotovoltaici efficienti

Pannelli fotovoltaici più efficienti con appena 9 dollari in più. Le nuove celle solari di SunPower sono riuscite ad ottenere un aumento dell'efficienza del 15% grazie al nuovo design.

I pannelli della serie P del produttore di San Jose sono stati realizzati ispirandosi alle scandole, le piccole assicelle di legno con cui vengono ricoperti i tetti soprattutto nelle costruzioni di alta montagna.

In questo modo si massimizza l'esposizione diretta alla luce solare a vantaggio dell'efficienza. Molte delle funzionalità incorporate nei pannelli sono state create da Cogenra, produttore di pannelli solari con sede a Fremont, in California, acquisito da SunPower nel 2015.

Questo aumento di efficienza attraverso un cambio nella progettazione relativamente semplice ha fatto sì che anche le azioni di SunPower salissero del 12%. Di fatto, gli investitori hanno riconosciuto il potenziale di questi nuovi pannelli.

p series fotovoltaico

A differenza dei precedenti, i pannelli fotovoltaici utilizzano celle più economiche e meno efficienti ma compensano la perdita di efficienza attraverso il loro design a "scandole". Lo spazio tra le celle è stato ridotto al massimo permettendo di metterne un maggior numero su ciascun pannello. Quasi il 100% del pannello SunPower è coperto da celle solari.

Anche con le celle a bassa efficienza basate sul multi-silicio, il prodotto supera ancora il 17% di efficienza grazie alla riduzione dello spazio tra le celle. Secondo la società, l'aumento dell'efficienza può andare dal 5-17%, in base al tipo di cella utilizzata.

Ma non solo. I nuovi pannelli della serie P hanno anche un design che trasferisce nastri e bande di saldatura sul retro, lasciando ancora spazio per altre celle solari rivolte verso il sole. Questa innovazione può essere ottenuta a un prezzo di produzione molto più conveniente.

"I moduli della Serie Performance assicurano più energia rispetto ad un pannello tradizionale grazie alle migliori prestazioni in caso di ombreggiamento. L’esclusiva circuiteria parallela limita la perdita di potenza dovuta all’ombreggiamento alla sola area in ombra, diversamente da quanto accade nei pannelli tradizionali, in cui la perdita di potenza è ben più ampia dell’area in ombra" spiega Sunpower. "Il design della Serie Performance riduce al minimo lo spazio vuoto fra le celle fotovoltaiche, elimina le righe metalliche riflettenti sulle celle e diminuisce la resistenza elettrica fra celle, incrementando così il rendimento rispetto ai pannelli commerciali tradizionali".

LEGGI anche:

L'energia pulita è sempre più a basso costo.

Francesca Mancuso

Foto

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram