eolico

Non è vero che il nostro Paese non apprezza i benefici offerti dall’energia eolica. Anzi, quella del vento è una delle fonti rinnovabili più conosciute dai nostri connazionali, anche se l’82% della popolazione vorrebbe essere più informato su questo tema e conoscere a fondo tutte le opportunità offerte da questa risorsa naturale. Questo in grandi linee è il quadro che risulta dai dati presentati dall’Ispo, che ha effettuato uno studio per l’Associazione Nazionale Energia Vento, e illustrati questa mattina, in occasione della Giornata Mondiale del Vento, al convegno sull’eolico, realizzato dall’Anev.

Agli italiani piace quindi l’eolico; dal Nord al Sud, passando per le isole, l’energia ottenuta dal vento inizia ad essere considerata non solo un’opportunità, ma anche una necessità.
Secondo lo studio infatti, l’87% dei nostri connazionali ritiene che l’energia eolica può giocare un ruolo positivo nella ripresa e nello sviluppo economico del nostro Paese e che il fattore ambiente sarà sempre più importante per un sistema economico funzionante e in grado e guardare lontano.
L’83% degli intervistati, inoltre, desidererebbe un maggior uso delle fonti di energia eolica da parte dei fornitori e gran parte della popolazione conosce il meccanismo degli incentivi per produrre e distribuire l’energia elettrica attraverso gli impianti già esistenti.

Nel nostro Paese, vale la pena citare uno dei casi più gloriosi su questo tema: la Puglia, che ha già investito molto in questo settore e che grazie all’eolico potrebbe offrire un’occupazione a più di 11.000 addetti entro il 2010. Anche in Campania si prevedono 8.738 nuovi posti di lavoro, mentre in Sicilia se ne conteranno 7.537.

Nell’ambito delle strategie internazionali fissate dai governi, inoltre, gli italiani sono convinti dell’importanza del ruolo dell’eolico: per il 60%, a differenza di altre fonti di energia, quella ottenuta dal vento mette al riparo dalla dipendenza energetica dai Paesi stranieri e consente di stare lontani da crisi economiche e politiche.



 

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram