Il parco solare più bello del mondo è in Cina e ha la forma di un panda (FOTO)

In Cina, il Panda Green Energy Group Limited annuncia la sua prima centrale nella provincia del Datong Shanxi connessa alla rete (grid-connected). La sua caratteristica è che si tratta di una solar farm dalle sembianze di un panda.

In Cina, uno dei parchi solari più grandi del mondo, il Panda Green Energy Group Limited, annuncia la sua prima centrale nella provincia del Datong Shanxi connessa alla rete (grid-connected). La sua caratteristica è che si tratta di una solar farm che raffigura un panda.

La nuova centrale, che porta il nome di Datong Panda Power Plant, ha una capacità di installazione totale di 100 megawatt, ma durante la prima fase offrirà 50 megawatt (MW) di energia pulita alla rete. Panda Green Energy ha lanciato l’innovativo progetto per la costruzione di Panda Power Plant nel maggio del 2016 e ha firmato il 1° settembre scorso un accordo di cooperazione con il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite. Nello stesso anno, il 20 novembre, è iniziata ufficialmente la costruzione di Datong Panda Power Plant.

Le parti nere del panda, ovvero le orecchie e le braccia, sono composte da celle solari in silicio monocristallino, mentre la pancia grigia e bianca e il viso sono composti da celle solari a film sottile.

Oltre a fornire elettricità pulita, al centro del progetto della solar farm a forma di panda vi è anche l’obiettivo di diffondere le buone pratiche di sviluppo sostenibile tra i giovani della Cina. Un centro di attività giovanile presso la centrale elettrica sarà infatti destinata ai ragazzi in età scolastica, che impareranno i vantaggi dell’energia solare.

solar panda

Le centrali elettriche Panda Power Plants saranno in grado di offrire 3,2 miliardi di chilowattora di potenza verde in 25 anni, risparmiando 1.056 milioni di tonnellate di carbone e riducendo le emissioni di carbonio di 2,74 milioni di tonnellate.

solar panda 2

Su Cina e fotovoltaico potrebbero interessarti anche:

Il Governo cinese segue ormai da tempo innovative politiche ambientali ed entro il 2020 mira a produrre almeno 110 gigawatt di energia dal sole e 210 gigawatt di energia dal vento. Andrà avanti verso un mondo più pulito?

Certo è che sono questi progetti importanti per un Paese come la Cina che annovera alcune delle città più inquinate al mondo.

Germana Carillo

Fonte foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook