Tetto fotovoltaico: ordini online per il Solar Roof Tesla anche in Italia

tesla tetto solare

E’ ufficiale: sono aperti gli ordini per il tetto fotovoltaico Solar Roof di Tesla. O meglio, è possibile per ora preordinare il tetto solare che consente di generare energia pulita senza che ciò comporti drastiche modifiche estetiche rispetto alle tradizionali tegole o coperture. Ma attenzione, per ora le installazioni inizieranno soltanto negli Usa.

TETTO FOTOVOLTAICO: COS’E’ UN SOLAR ROOF

Non a caso sul sito Web ufficiale di Tesla si parla di “eleganza dell'energia solare”. Il tetto solare infatti si integra perfettamente agli edifici ed è del tutto simile alle tegole tradizionali. Completa di fatto l'architettura dell’edificio e trasforma la luce solare in elettricità. Tesla ha previsto una combinazione di Solar Roof e batterie Powerwall (quest'ultima acquistabile in Italia anche separatamente, l'annuncio del distributore Sonepar è recentissimo), che possono essere infatti richieste attraverso uno stesso ordine. In questo modo, l'energia accumulata durante il giorno viene immagazzinata e resa disponibile in qualsiasi momento, per rendere la casa totalmente autonoma anche in caso di blackout.

TETTO FOTOVOLTAICO, VARIANTI, IPOTESI DI COSTO E GARANZIE

Sono disponibili in un primo tempo le varianti Smerigliata e Liscia. Entro il 2018, sarà possibile avere anche le versioni Toscana e Ardesia.

Innovazione e costi abbordabili sono i punti chiave dell’offerta di Tesla. Innanzitutto, come riportato sul modulo d’ordine, il primo versamento è di 930 euro. Un acconto, in pratica. Poi si viene ricontattati. Uno degli step successivi consente di verificare grazie ad un contatore online i costi da sostenere e il ritorno di investimento, tenendo conto che le tegole solari possono coprire soltanto una parte dell’edificio, affiancate da tegole “normali” là dove non sarebbero efficienti o dove non si possono posizionare per via della conformazione della struttura. Simulati i costi e quanto il proprio Solar Roof potrebbe far guadagnare grazie all’energia prodotta, occorre poi considerare che comunque l’investimento conferisce valore all’immobile. In altre parole, consigliamo di compiere le valutazioni economiche del caso prima di procedere con l’ordine, anche confrontando preventivi di pannelli fotovoltaici o soluzioni alternative per capire se effettivamente l’investimento sia conveniente. Per quanto riguarda le garanzie invece online si trova una tabella riassuntiva, valida però solo per gli Stati Uniti.

solarroof garanzie

LEGGI anche:

Tesla Powerwall in arrivo in Italia: ecco come l'eredità di tesla potrebbe cambiarci la vita

Tetto fotovoltaico per ricaricare auto elettriche Tesla: il futuro è già qui

TETTO FOTOVOLTAICO, TEMPISTICHE DI CONSEGNA E INSTALLAZIONE

Le installazioni dei Solar Roof dovrebbero iniziare a giugno 2017 in alcune aree geografiche degli Usa. Poi, mentre la produzione aumenterà, inizieranno le consegne in tutto il mondo. Il Solar Roof verrà installato in base alla posizione in lista di attesa quando ce ne sono quantità disponibili in zona. Intanto, è possibile inoltrare gli ordini online effettuando un versamento di mille dollari Usa. Tesla si occuperà di tutto l'iter, dalla rimozione del tetto esistente fino all'installazione del nuovo Solar Roof.

teslaroof1

 

tesla musk

 

Anna Tita Gallo