nausicaa4

È stata presentata ieri a Firenze, nell'ambito di Terra Futura 2010, una interessante novità nel settore dell'eolico domestico. Si tratta di una mini turbina eolica, ideale per essere istallata anche nei giardini delle proprie abitazioni, realizzata con il legno, il materiale che l' uomo utilizza dalla notte dei tempi.

Il generatore minieolico in legno, chiamato Nausicaa, è stato ideato ed è commercializzato dalla azienda Macht srl di Pesaro che da tempo ha deciso di produrre le proprie apparecchiature utilizzando solo materiali bio-compatibili e riciclabili, all'insegna della sostenibilità e facilmente smaltibili. Messa al bando la plastica, le strutture e gli accessori son in alluminio riciclabile mentre le pale sono in legno naturale.

Una scelta voluta con decisione. Sarebbe paradossale, infatti, che una azienda che opera nel settore delle energie rinnovabili non investisse anche nalla sostenibilità e compatibilità dei propri cicli produttivi, eliminando il più possibile i materiali di scarto e, quindi, riducendo la produzione di rifiuti.

Nausicaa è facilmente installabile, ha un diametro di due metri, pesa 25 kg ed è progettata sia per funzionare in modalità "stand alone" che in collegamento con la rete elettrica mediante un inverter, cioè un convertitore di energia elettrica da continua ad alternata. La potenza varia da 0,4 a 1,0 KW/p.

Andrea Marchetti

Guarda il video dell'installazione del generatore di eolico domestico in una Masseria del Salento:

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram