Rinnovabili: Oscar UE all'Umbria

green carpetIeri a Bruxelles si è svolta la terza edizione del concorso “Sustainable Energy Europe Awards 2009”, più comunemente definiti gli oscar per le energie rinnovabili. Sono stati assegnati numerosi premi, diversi i finalisti italiani e un vincitore.

È il progetto del ''Consorzio Produttori Agricoli Acque Minerali Umbre s.r.l., Acquasparta'' ad aggiudicarsi l'importante ed ambito riconoscimento, nella categoria del premio '' Comunità Energetiche Sostenibili'', ex aequo con un progetto britannico. L'idea del consorzio umbro è stata quella di produrre energia utilizzando legna e biomasse agricole locale rinnovabile, favorendo così lo sviluppo territoriale sostenibile. Idea locale, ma replicabile sull'intero territorio.

Il riconoscimento pari merito del britannico ”Thurrock Energy Partnership, Climate Energy Ltd, Thurroc.”, premia l'idea di una conoscenza diffusa a livello locale dei piani di risparmio energetico nell'edilizia, sostenuto da un piano di sovvenzioni.

Importante riconoscimento, nella categoria “Progetti di dimostrazione e diffusione” a “HyFLEET:CUTE di PE International, Leinfelden-Echterdingen”, Germania, il più grande progetto al mondo di dimostrazione, ricerca e diffusione riguardante gli autobus a idrogeno. Al progetto hanno partecipato 31 soggetti da industria, governi, università e studi di consulenza, e ha permesso di far circolare 47 autobus in 10 città su 3 continenti.

Oltre alle celebrazioni, ci piace sottolineare lo spirito degli Awards, in cui lo spirito dei progetti delinea un clima di piena cooperazione europea ed intercontinentale. Il Green può.

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento