La prima strada solare del mondo inaugurata in Francia

Strade fotovoltaiche, in Francia sono realtà. Ieri in Normandia il Ministro dell'ecologia francese Ségolène Royal ha inaugurato il progetto WattWay di Colas. Un solo km ricoperto di pannelli solari soddisferà il fabbisogno energetico di 3400 persone, nel centro di Tourouvre-au-Perche

Strade fotovoltaiche, in Francia sono realtà. Ieri in Normandia il Ministro dell’ecologia francese Ségolène Royal ha inaugurato il progetto WattWay di Colas. Un solo km ricoperto di pannelli solari soddisferà il fabbisogno energetico di 3400 persone, nel centro di Tourouvre-au-Perche.

Il cemento ha lasciato il posto a 2800 mq di pannelli fotovoltaici che saranno “calpestati”sulla RD5 ogni giorno da circa 2000 automobilisti. Si tratta della prima strada al mondo dotata di celle solari.

Nei mesi scorsi, i pannelli sono stati testati all’interno di quattro parcheggi in tutta la Francia. Il costruttore è Colas e il progetto è costato circa 5 milioni di euro. Altrove, ad esempio negli Stati Uniti, tali soluzioni sono in fase di test come a Sandpoint dove è in corso la sperimentazione di SolarRoadways, resa possibile anche grazie al crowdfunding.

Leggi anche: SOLAR ROADWAYS: I PANNELLI FOTOVOLTAICI SOSTITUISCONO L’ASFALTO SULLA CELEBRE ROUTE 66

Leggi anche: SOLAR ROADWAYS: IL CROWDFUNDING PER SOSTITUIRE L’ASFALTO CON I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Ma in Francia sarà il piccolo paese di Tourouvre-au-Perche a beneficiare dell’energia pulita prodotta.

Leggi anche: SOLAR ROADWAYS: SULLE STRADE PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI AL POSTO DELL’ASFALTO

A tagliare il nastro ieri è stata Ségolène Royal. Il ministro si è augurato di vedere tante strade francesi ricoperte dai pannelli.

Ricoperto da 2.880 pannelli fotovoltaici, il tratto stradale interessato è quello tra l’uscita sud di Tourouvre e l’incrocio con la N12, nella località di Le Gué-à-Pont.

Il progetto rientra nella legge sulla transizione energetica che coinvolge iniziative innovative e ambiziose. L’energia elettrica pulita prodotta da questo tratto di strada solare sarà immessa in rete. È prevista una produzione annua pari a 280 MWh. La produzione giornaliera sarà variabile, in base alle condizioni del tempo e alle stagioni.

Leggi anche: LE STRADE PRODURRANNO ENERGIA PULITA IN FRANCIA: 1000 KM DI PANNELLI FOTOVOLTAICI IN 5 ANNI (FOTO E VIDEO)

In media, potrebbe raggiungere i 767 kWh al giorno, con punte fino a 1.500 kWh in estate. Un pannello informativo installato vicino alla strada (anch’esso alimentato dall’energia pulita) indicherà sia l’immediata produzione sia quella totale.

strada solare francia

Foto

Per il direttore di Wattway, Jean-Charles Broizat, questo progetto è un passo importante verso lo sviluppo delle strade solari:

“Siamo ancora in una fase sperimentale. Costruire un sito di prova di questa scala è una grande opportunità per la nostra innovazione perché ci ha permesso di migliorare il nostro processo di installazione di pannelli fotovoltaici, nonché la loro produzione, al fine di continuare a ottimizzare la nostra innovazione”.

Un primo passo in avanti. La Francia ci sta provando sul serio. E l’Italia?

Francesca Mancuso

Foto cover

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook