Solar Roadways: i pannelli fotovoltaici sostituiscono l'asfalto sulla celebre Route 66

Solar Roadways Idaho

Dire addio all'asfalto polveroso che nulla dà e utilizzare i pannelli fotovoltaici che invece producono energia pulita. Un'idea da tempo inseguita da di Scott e Julie Brusaw, una nostra vecchia conoscenza. I due coniugi sono riusciti a portarla negli Stati Uniti con la loro Solar Roadways.

Scott e Julie Brusaw già nel 2010 avevano reso noto il progetto Solar Roadways lanciando anche una campagna su Indiegogo, confidando nel crowdfunding per realizzare il loro sogno: ricoprire di pannelli fotovoltaici le strade di tutto il mondo e illuminarle grazie all'energia solare. Lampioni, segnaletica luminosa ma anche strisce potrebbero dunque essere sostituite da luci alimentate dal sole. La campagna non solo ha raggiunto il target ma è arrivata al 220%.

Leggi anche: SOLAR ROADWAYS: IL CROWDFUNDING PER SOSTITUIRE L'ASFALTO CON I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Dopo aver installato i pannelli fotovoltaici sulle strade di Paesi Bassi e Francia, adesso tocca anche agli Usa. I due fondatori della società Solar Roadways con sede nell'Idaho hanno avviato il loro primo progetto pilota a Sandpoint (Idaho) e stanno lavorando con il Dipartimento dei Trasporti del Missouri per un progetto sulla Route 66.

La sperimentazione di Sandpoint comprende circa 30 piastrelle esagonali da 44 watt con LED lampeggianti. Ma ognuna è in realtà un pannello solare che alimenta una fontana e toilette nelle vicinanze.

solarrodways usa

L'impianto, che ha debuttato il 3 ottobre, è il primo test pubblico della tecnologia negli Stati Uniti.

Leggi anche: LE STRADE PRODURRANNO ENERGIA PULITA IN FRANCIA: 1000 KM DI PANNELLI FOTOVOLTAICI IN 5 ANNI (FOTO E VIDEO)

“Speriamo di avviare la produzione di massa verso la fine del prossimo anno. Mi aspetto di vederli sulle strade residenziali, probabilmente entro due o tre anniha detto Scott Brusaw.

Leggi anche: SOLAR ROADWAYS: SULLE STRADE PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI AL POSTO DELL'ASFALTO

Rivestiti da uno speciale vetro blindato, i pannelli fotovoltaici di Solar Rodways possono sostituire la classica pavimentazione stradale producendo energia.

Quando anche in Italia?

Francesca Mancuso

Foto